Ventun ospiti per ’Autori in prestito’

Gli appuntamenti nelle biblioteche della provincia. Il via domani con Giulia Ichino a Reggiolo

Ventun ospiti per  ’Autori in prestito’

Ventun ospiti per ’Autori in prestito’

Ritorna da domani ’Autori in prestito’, la rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che in questa edizione numero 13 - dal titolo ’Quando stanno morendo, gli uomini cantano delle canzoni’ - propone 21 appuntamenti nelle biblioteche della provincia.

Ad aprire è Giulia Ichino, domani sera alle 21 alla biblioteca civica di Reggiolo. Novità di questa stagione è che la rassegna varca il Secchia, per una tappa a Sassuolo.

Rimangono luoghi privilegiati in cui si realizza Autori in prestito le biblioteche che per circa due mesi oltre ai consueti prestiti di libri, dischi o film, offriranno ai loro lettori anche i personali percorsi culturali e i consigli di Fumettibrutti (foto), Roberto Cotroneo, Riccardo Luna, Tomaso Montanari (foto), Marco Giusti, della finalista al Premio Strega e seconda classificata al Campiello Silvia Ballestra, insieme a tanti altri bibliotecari per un giorno. Confermata la formula consolidata: scrittori, attori, musicisti, artisti visivi, fumettisti, giornalisti raccontano al pubblico i libri, le musiche, i quadri, gli spettacoli teatrali, i film e quindi in generale le opere, che li hanno convinti a fare il lavoro che hanno scelto. "La prima poesia di Chlebnikov della mia vita l’ho letta all’inizio degli Novanta nella biblioteca Guanda di Parma e me lo ricordo perfettamente - racconta Paolo Nori - io ero lì, in piedi, davanti allo scaffale dei russi e ho tirato giù un’antologia di Angelo Maria Ripellino, "Poeti russi del novecento", l’ho aperta e ho letto: "Quando stanno morendo, i cavalli respirano, quando stanno morendo, le erbe si seccano, quando stanno morendo, i soli si spengono, quando stanno morendo, gli uomini cantano delle canzoni" e lì, ma se avessi avuto un udito migliore, io lì avrei sentito il rumore degli scambi della mia vita che mi destinavano a un’altra direzione, perché lì la mia vita è cambiata. Anche quest’anno, con Autori in prestito, chiediamo i nostri ospiti di parlarci dei momenti in cui hanno cambiato direzione, le letture, le visioni, gli ascolti che li hanno spinti a cominciare, a fare il mestiere che fanno". La rassegna è realizzata da Arci Reggio Emilia e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna.

Info e programma: www.autorinprestito.it

Stella Bonfrisco