Via alla riqualificazione di piazza XX Luglio

Intervento sui percorsi pedonali e abbattimento barriere architettoniche nell’ambito della valorizzazione di Rocchetta e centro storico

Migration

Al via i lavori i lavori di riqualificazione in piazza XX Luglio a Castellarano. Saranno realizzati interventi di miglioramento dei percorsi pedonali e di abbattimento delle barriere architettoniche. Da oggi, con l’allestimento del cantiere, prenderà il via un percorso di riqualificazione che già con questo primo stralcio renderà più bella, sicura e funzionale la piazza principale di Castellarano. Le operazioni sono finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del Pnrr grazie al lavoro di programmazione e candidature ai bandi nazionali e in questo caso i lavori sono dedicati alla riqualificazione.

Il Comune ha annunciato che il cantiere prevederà, per permettere il suo svolgimento, una modifica dei percorsi pedonali. Ci sarà un avanzamento progressivo dell’area interessata per ridurre i disagi per i cittadini e per coloro che usufruiscono dei servizi delle attività commerciali delle zone limitrofe al cantiere. Con le stesse modalità sarà limitata l’area disponibile per il parcheggio.

"I lavori – dice Rossano Rossi, assessore con deleghe ai lavori pubblici e al patrimonio – saranno conclusi entro la metà di giugno. Sono certamente soddisfatto per questo intervento in piazza XX Luglio: si tratta della prima opera, per una spesa complessiva di circa 150mila euro, che sarà concretizzata dalla nuova giunta comunale di Castellarano che ha iniziato il suo mandato lo scorso ottobre dopo le elezioni".

L’amministrazione ha già incontrato i commercianti per illustrare i lavori previsti nel cantiere che sarà sviluppato "a stralci – sottolinea l’assessore Rossi – con l’obiettivo di limitare i disagi alle attività coinvolte". Rossi ha anche spiegato che saranno compiuti lavori di rifacimento "dei cordoli della piazza, delle aree pedonali e di quelle verdi con un nuovo arredo urbano tra cui la collocazione delle panchine".

L’assessore Rossi ha rimarcato che un’attenzione particolare sarà pure dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche. Un progetto sicuramente importante per Castellarano che si inserisce nell’ambito della valorizzazione della Rocchetta e del centro storico.

Matteo Barca