Via intitolata a Oriana Fallaci, la Lega ritira la proposta: "Maggioranza pretestuosa"

Migration

Polemiche dopo la mancata intitolazione di una via alla giornalista Oriana Fallaci (foto a lato a sinistra). Una proposta sollecitata dalla Lega con una mozione, ritirata dopo un emendamento chiesto dal Pd. La consigliera di minoranza Katia Manzini (foto a lato a destra) afferma che la Lega ha riscontrato "la pretestuosità della maggioranza Pd ‘Rubiera 2020’. Il capogruppo Luca Bonacini ha proposto un emendamento nel quale la sinistra prende le distanze dalle parole pronunciate dalla Fallaci in occasione dell’11 settembre 2001, restringendo il campo di osservazione ad alcune frasi estrapolate da un contesto più ampio, arrivando ad oscurare l’intero vissuto e patrimonio culturale di una donna che è stata un simbolo di unione e libertà".

La mozione è stata ritirata dal gruppo leghista "non accettando compromessi emendativi – dice Manzini – che getterebbero un velo di ipocrisia sulla nostra onestà intellettuale".

Replica Bonacini: "Spiace apprendere di questa presa di posizione della Lega. Come si può vedere anche dalla registrazione online del consiglio, al termine della seduta di giovedì sembravamo concordi nel lavorare ancora, tra i gruppi, a un testo condivisibile per tutti. Sembra quasi che ci sia un partito che si vuole appropriare della memoria della Fallaci che di sicuro non avrebbe invece accettato magliette da nessuno".

Matteo Barca