Via libera all’installazione di due ’photored’ sulla via Emilia

Il primo in via Brunetto Ferrari, il secondo verso viale Podgora. Capitolato d’appalto per trovare. la società che li noleggerà

Migration

di Francesca Chilloni

Li chiamano "photored" e sono occhi elettronici che controllano gli incroci dotati di semaforo, fotografando inesorabilmente la targa dei veicoli che passano con la luce rossa. Un sistema che da anni è in uso in varie città, tra cui Reggio, e che verrà installato anche lungo la via Emilia a Sant’Ilario.

Saranno due i dispositivi adibiti al rilevamento delle infrazioni che saranno in funzione h24: uno sarà collocato in via Brunetto Ferrari per il controllo della corsia per Reggio e quella per la svolta a destra verso viale Podgora; l’altro per il controllo della direzione Parma e la svolta a sinistra.

Si tratta di un incrocio molto pericoloso, in una zona nevralgica di collegamento tra delle piazze e il quartiere dove sono collocati tra gli altri un importante supermercato, il centro culturale Mavarta, la scuola Collodi e gli impianti sportivi.

Prima dell’avvio del photored, sarà collocata in zona una apposita segnaletica verticale di preavviso della presenza dei rilevatori.

L’Unione Val d’Enza e il Comando della polizia locale hanno messo a punto il capitolato d’appalto, in cui si legge che c’è "l’intento di consolidare le proprie attività nel settore del monitoraggio e controllo della mobilità e del territorio, al fine di mantenere un elevato standard di sicurezza della circolazione nei tratti urbani maggiormente trafficati".

L’appalto intende individuare una società che noleggi per tre anni un sistema elettronico "di tipo avanzato e completo", con la fornitura non solo dell’hardware ma anche del software (la postazione di monitoraggio nella sede dei vigili), e che si occupi dell’installazione e della manutenzione.

Prima dell’installazione, l’Unione si riserva la facoltà di modificare il luogo dove saranno installate le telecamere "come conseguenza di motivate esigenze di traffico, di viabilità e di sicurezza stradale".