"Viabilità e traffico terribili È una frazione disgraziata"

Lettera aperta di un cittadino sulla situazione in cui si trova la zona di Tagliata "Siamo senza ciclopedonali. Si ricordano di noi solo in campagna elettorale?"

Migration

A Tagliata di Guastalla sono noti da tempo i problemi, soprattutto per quanto riguarda traffico e viabilità. Periodicamente si rinnovano proteste, sollecitazioni, contestazioni… L’ultimo intervento, in tal senso, arriva da Francesco Lundari, residente nella frazione, il quale ha affidato ai social una lunga lettera-appello rivolta alla locale amministrazione comunale. "Tagliata è una frazione “disgraziata“, in quanto non nelle grazie di nessuno degli amministratori locali. Mi riferisco in particolare alla situazione del traffico di via Staffola e via Bonazza. Tutti i giorni subiamo un traffico esasperante, tra inquinamento dell’aria e acustico, anche per le code che si formano ai passaggi a livello ferroviari".

"Noi cittadini di Tagliata – prosegue – saremmo molto felici se fossimo almeno cittadini di serie B. La nostra categoria è decisamente inferiore, calcisticamente parlando. Una canzone molto celebre di Mina diceva: “Parole, parole, parole, soltanto parole fra noi“. Quel testo ben si adatta alla nostra frazione in relazione all’attività degli amministratori per risolvere i problemi di Tagliata". Lundari ricorda come, in caso di piena del Po con chiusura dell’argine maestro, il collegamento alternativo verso Guastalla sarebbe via Bonazza, che però è una strada molto stretta. "E che dire dell’assenza di piste ciclopedonali al servizio della frazione? Venite a guardare coi vostri occhi la situazione e vi renderete conto di quali e quanti pericoli corre chi si avventura su via Bonazza e via Staffola. Si ricorderanno di noi solo in campagna elettorale?". Antonio Lecci