Reggio Emilia, viaggia in circonvallazione ai 100 orari

Patente ritirata e multa da 544 euro per un 25enne, a folle velocità in pieno pomeriggio col limite dei 50. Un altro conducente andava ai 70

Controllo della velocità

Controllo della velocità

Reggio Emilia, 15 settembre 2020 - Viali della circonvallazione scambiati per una autostrada. Viaggiava all’incredibile velocità dei 100 chilometri orari un 25enne residente in città, beccato grazie al telelaser utilizzato dalla polizia locale venerdì scorso, in pieno pomeriggio, come se nulla fosse. L’episodio è avvenuto in viale Isonzo, poco dopo le 16. Gli agenti stavano pattugliando i viali, muniti di telelaser, uno strumento elettronico in grado di misurare la velocità dei mezzi, quando - in un tratto di viale Isonzo in cui sono presenti diversi attraversamenti pedonali e il limite è di 50 chilometri orari - hanno notato una Peugeot 2008 procedere a folle velocità.

Nonostante la postazione di controllo fosse stata segnalata con i cartelli di legge, il giovane alla guida non ha accennato a rallentare, tanto che il telelaser ha registrato una velocità di 100 chilometri orari. Una volta fermato, al 25enne è stata contestata la violazione che prevede una sanzione di 544 euro, la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti.

Nello stesso pomeriggio sono state controllate alcune decine di mezzi in transito sullo stesso tratto di strada: oltre al 25enne è stato sanzionato un secondo conducente, la cui velocità superava i settanta chilometri orari. All’uomo è stata contestata una sanzione di 173 euro con la decurtazione di tre punti sulla patente.

Il pattugliamento delle strade attraverso l’uso del telelaser è un controllo di routine effettuato dagli agenti della polizia locale quasi ogni giorno in tratti stradali dove la velocità si è rivelata spesso prima causa di incidenti anche con esiti tragici. Inoltre ogni postazione prima di essere attivata viene adeguatamente segnalata con cartelli mobili.