Reggio, i vigili del fuoco donano il loro casco ai medici. "Come noi rischiate la vita"

Emergenza Coronavirus, omaggio toccante e simbolico all'ospedale Santa Maria Nuova

Il casco dei vigili del fuoco donato ai medici

Il casco dei vigili del fuoco donato ai medici

Reggio Emilia, 6 aprile 2020 - “Grazie per l'impegno che state dispiegando per tutta la nostra comunità. Il lavoro che state facendo ora assomiglia molto al nostro: ogni giorno mettete in pericolo la vostra vita per salvare quella degli altri”. Un applauso e un omaggio toccante e simbolico: è quello che i vigili del fuoco reggiani hanno voluto tributare stamattina al personale sanitario - medici e infermieri - dell'ospedale Santa Maria Nuova.

Una cerimonia nata dall'iniziativa spontanea del funzionario Antonio Sgrò e di altri undici colleghi: finito il turno di lavoro notturno, la squadra ha raggiunto l'ingresso del pronto soccorso con tre automezzi (uno antincendio e due di soccorso) alle 8.30 e ha fatto un applauso a medici e infermieri del Santa Maria Nuova, usciti per accoglierli.

Poi a nome di tutti Sgrò ha consegnato un casco dei vigili del fuoco ad Anna Maria Ferrari, direttrice del dipartimento Emergenza-Urgenza: “Sappiamo che voi medici e infermieri salvate ogni giorno la vita dei cittadini che si affidano a voi, ma normalmente senza rischiare la vostra - ha esordito Sgrò -. Ma oggi, a causa dell'emergenza Covid, anche voi mettete a repentaglio le vostre esistenze per gli altri, rischiando il contagio. Come sempre succede a noi vigili del fuoco: il nostro è il lavoro più rischioso, perché a ogni intervento rischiamo di morire, ma questa volta il personale sanitario ci ha superati in questo triste traguardo. In questo particolare momento vi sentiamo molto simili a noi, e noi ci sentiamo particolarmente vicini a voi. Vi diciamo grazie anche a nome di tutta la comunità”. Dopo un caloroso applauso, la direttrice Ferrari ha ringraziato dicendo che “la situazione è leggermente migliorata”. E si è detta “commossa” per l'omaggio.