Vince la solidarietà, Sportinsieme riavrà le attrezzature per il parco

L’associazione aveva trovato svuotato il deposito ed era scattata la raccolta fondi, il danno era di circa 5mila euro

Migration

La scorsa settimana era stato derubato il deposito attrezzi dell’associazione ‘Asd Sportinsieme Castellarano’ dove erano custodite le attrezzature utilizzate dai volontari per eseguire la pulizia e manutenzione dell’attiguo parco don Reverberi. Il presidente Enzo Gallo spiegò al nostro giornale che era necessario "acquistare nuovamente tutti gli attrezzi presi dai ladri per una spesa complessiva di circa 45mila euro: speriamo in un contributo dei cittadini o in donazioni da parte di alcune aziende del settore".

La gara di solidarietà lanciata dall’associazione insieme al sindaco Giorgio Zanni ha raccolto e superato, in meno di una settimana, il valore dei materiali rubati arrivando a oltre 5mila euro.

I ladri erano fuggiti con diversi strumenti utilizzati per la pulizia e la cura del parco, del nuovo campo da gioco e dei rinnovati giochi inclusivi per bambini.

L’associazione svolge questo importante compito di manutenzione e cura grazie a una convenzione e al sostegno del Comune di Castellarano con l’obiettivo di rendere parchi e spazi pubblici sempre più belli, curati e accoglienti per tutta la comunità.

E’ scattata subito la macchina della solidarietà promossa dal sindaco Zanni che, attraverso i social network, ha lanciato un appello per la raccolta fondi. In pochi giorni sono arrivate diverse donazioni (in denaro e attrezzature come soffiatori, decespugliatori, contenitori e motoseghe) per un importo superiore a 5mila euro superando il danno subito grazie alla grande adesione da parte di privati cittadini, associazioni e aziende del territorio.

"A un atto vile – dice il sindaco Zanni – la nostra comunità ha risposto nel migliore dei modi con un gesto di grandissimo cuore e nobiltà. In tempi record Sportinsieme è tornata pienamente operativa grazie a queste preziose donazioni in denaro e attrezzature. Ancora una volta la dimostrazione concreta di una comunità unita e coesa che sa tendersi la mano ancor più nei momenti di difficoltà".

Un ulteriore segno della "riconoscenza – prosegue Zanni – e dell’affetto che Castellarano tutta, amministrazione compresa, nutre nei confronti del lavoro e del grande cuore che tutte le nostre associazioni rappresentano per l’intera comunità".

Il presidente Enzo Gallo conferma che in tantissimi hanno aderito in un "modo che davvero non ci aspettavamo: chi ha donato cinque o mille euro, chi ha regalato una motosega e chi è passato dalla sede per consegnare di persona il suo contributo. La nostra gratitudine va a tutti coloro che ci sono stati vicini".

Gallo ha ringraziato anche l’amministrazione e Zanni che ha pubblicizzato la colletta. I fondi raccolti, oltre all’acquisto dell’attrezzatura sottratta, permetteranno pure l’installazione di un impianto di allarme e di ulteriori telecamere per evitare altre intrusioni furtive.

Matteo Barca