Quotidiano Nazionale logo
8 mag 2022

Vittorio Sgarbi, festa per i 70 anni sul fiume Po

Compleanno sul Grande fiume con amici, colleghi e tanti vip: da Morgan a Staffelli, ecco tutti gli invitati

antonio lecci
Cronaca

Boretto (Reggio Emilia), 8 maggio 2022 - Il settantesimo compleanno festeggiato sul fiume Po, con una mini crociera tra Boretto, Guastalla e ritorno. E’ stato questo il modo per celebrare il settantesimo anno di vita per Vittorio Sgarbi. L’intenzione iniziale era quella di un viaggio tra Boretto e le sponde ferraresi (foto). Ma il livello del Po a valle non consente in queste ore una navigazione sicura a con una imbarcazione delle dimensioni della Stradivari, scelta per ospitare questo avvenimento. “La Rinascita del Po”, è stata chiamata questa festa (video).

L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari
L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari

Dunque, un evento “simbolico”, con i partecipanti invitati a “diventare ambasciatori, e allo stesso tempo divulgatori, di un messaggio di rinascita e sensibilizzazione alla causa del maggiore corso d'acqua italiano”. Ad accogliere gli ospiti – a quanto pare in numero maggiore rispetto a quelli attesi – è stato un grande pannello con al centro Sgarbi circondato da figure legate alla sua vita: dai genitori alla sorella, dai suoi maestri fino a tanti compagni di lavoro e di avventure personali e professionali.

Vittorio Sgarbi festeggia 70 anni sul fiume Po, le foto dei vip alla festa
Vittorio Sgarbi festeggia 70 anni sul fiume Po, le foto dei vip alla festa

Con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto, Sgarbi è giunto a Boretto, accolto da amici, conoscenti, ma anche dalla troupe di “Striscia la notizia” guidata da Valerio Staffelli: anche la trasmissione di Canale 5 ha voluto fare un “regalo” al noto critico d’arte. Tra il pontile e la motonave c’erano noti personaggi: il cantatore Morgan, il conduttore tv Nicola Porro, il ricercatore virologo Andrea Crisanti, il musicista e attore Moni Ovadia, il giornalista Giuseppe Cruciani, lo chef Gianfranco Vissani.

Un corale “tanti auguri a te” ha accolto Sgarbi sulla motonave di capitan Giuliano Landini. Non prima di aver illustrato, personaggio per personaggio, il grande “quadro” dedicato proprio ai 70 anni di Sgarbi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?