Vittorio Sgarbi, festa per i 70 anni sul fiume Po

Compleanno sul Grande fiume con amici, colleghi e tanti vip: da Morgan a Staffelli, ecco tutti gli invitati

L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari

L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari

Boretto (Reggio Emilia), 8 maggio 2022 - Il settantesimo compleanno festeggiato sul fiume Po, con una mini crociera tra Boretto, Guastalla e ritorno. E’ stato questo il modo per celebrare il settantesimo anno di vita per Vittorio Sgarbi. L’intenzione iniziale era quella di un viaggio tra Boretto e le sponde ferraresi (foto). Ma il livello del Po a valle non consente in queste ore una navigazione sicura a con una imbarcazione delle dimensioni della Stradivari, scelta per ospitare questo avvenimento. “La Rinascita del Po”, è stata chiamata questa festa (video).

L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari
L'arrivo di Vittorio Sgarbi sulla Stradivari

Dunque, un evento “simbolico”, con i partecipanti invitati a “diventare ambasciatori, e allo stesso tempo divulgatori, di un messaggio di rinascita e sensibilizzazione alla causa del maggiore corso d'acqua italiano”. Ad accogliere gli ospiti – a quanto pare in numero maggiore rispetto a quelli attesi – è stato un grande pannello con al centro Sgarbi circondato da figure legate alla sua vita: dai genitori alla sorella, dai suoi maestri fino a tanti compagni di lavoro e di avventure personali e professionali.

Porro e Cruciani a Boretto
Porro e Cruciani a Boretto

Con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario previsto, Sgarbi è giunto a Boretto, accolto da amici, conoscenti, ma anche dalla troupe di “Striscia la notizia” guidata da Valerio Staffelli: anche la trasmissione di Canale 5 ha voluto fare un “regalo” al noto critico d’arte. Tra il pontile e la motonave c’erano noti personaggi: il cantatore Morgan, il conduttore tv Nicola Porro, il ricercatore virologo Andrea Crisanti, il musicista e attore Moni Ovadia, il giornalista Giuseppe Cruciani, lo chef Gianfranco Vissani.

Un corale “tanti auguri a te” ha accolto Sgarbi sulla motonave di capitan Giuliano Landini. Non prima di aver illustrato, personaggio per personaggio, il grande “quadro” dedicato proprio ai 70 anni di Sgarbi.