
La mostra itinerante e più che mai attuale, dal titolo ‘Witness to Genocide’, di Mohammed Zaanoun, dopo Barco, San Polo...
La mostra itinerante e più che mai attuale, dal titolo ‘Witness to Genocide’, di Mohammed Zaanoun, dopo Barco, San Polo d’Enza e Montecchio Emilia, approda a Cadelbosco Sopra, dove verrà inaugurata il 28 giugno alle 10.30 al circolo Pd ‘G. Carretti’.
Durante l’inaugurazione si terrà una lettura di testi poetici di Giovanni Laurent Cossu e Mahmud Darwish, tradotti e letti in lingua araba da Mariam Afifi. Le foto in esposizione, nel progetto curato da Giulio Di Meo (Witness Journal), ritraggono la vita e le violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi. Immagini potenti e reali che raccontano storie di oppressione e resistenza.
Mohammed Zaanoun è membro del collettivo Activestills, un gruppo di fotografe/i che dal 2005 utilizza questa modalità per sensibilizzare e stimolare il cambiamento sociale e politico. L’obiettivo è documentare e denunciare l’ingiustizia, da qualsiasi parte venga evidenziata, e raccogliere donazioni da inviare all’associazione di reporter sui territori di guerra. Il collettivo riunisce fotografi palestinesi, israeliani e internazionali. Il loro lavoro sottolinea le profonde divisioni sociali, economiche e politiche che caratterizzano questa regione. Da anni questi artisti si impegnano nella lotta contro tutte le forme di oppressione, razzismo e discriminazione.
Orari mostra: 28 e 29 giugno, 5 e 6 luglio, 10.30-12.30/16.30-18.30.
Lara Maria Ferrari