Zona stazione, multati tre esercizi commerciali

Controlli a tappeto dei carabinieri su tutti i fronti. Trovato un giovane in possesso di hashish, al vaglio la posizione di alcuni pregiudicati

Migration

Tre esercizi commerciali multati, un 20enne trovato in possesso di droga e alcuni pregiudicati al vaglio per l’emissione del foglio di via obbligatorio. È l’esito del giro di vite dei carabinieri in zona stazione. Controlli a tappeto ordinati dal comandante provinciale colonnello Andrea Milani, il quale ha accolto le richieste di maggior sicurezza dei residenti del quartiere che ruota attorno a piazzale Marconi.

Oltre ai militari della compagnia di Reggio e della sezione radiomobile, impegnati anche i colleghi dei Nas di Parma e del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri reggiani. I servizi sono durati una giornata intera, dal mattino al tardo pomeriggio di giovedì. Tra gli obiettivi, il contrasto a pusher, vandali, ubriachi molesti, bivacchi, pregiudicati, prostituzione e irregolarità di ristoranti, bar e negozi.

Centinaia di controlli su persone, auto, case e locali e i risultati non sono mancati. Il dispositivo operativo “dedicato” ha portato sotto la lente di ingrandimento oltre 150 persone, 30 autoveicoli e cinque esercizi pubblici. Ben 27mila euro di ammende sono state elevate a tre esercizi commerciali per varie violazioni in materia di lavoro e di rispetto delle condizioni igienico previste. Nello specifico in un locale sono state contestate violazioni per carenze igienico e sanitarie, mancanza del documento valutazione rischi e mancata informazione sui rischi, mancanza di autorizzazione alla videosorveglianza installata nel locale. Inoltre è stata rilevata la presenza di un dipendente impiegato in nero circostanza che ha portato oltre alle contestazioni delle sanzioni previste anche la sospensione dell’attività lavorativa. In un ristorante della zona è stata contestata l’assenza del manualeo Haccp con una multa di duemila euro, mancanza della cartellonistica prevista per il divieto di fumo che vige all’interno dei locali e carenze igieniche. Per analoghe motivazioni, altri duemila euro ad un altro bar.

Inoltre, un giovane 20enne di Reggio è stato trovato in possesso di modiche quantità di hashish: sarà segnalato alla Prefettura che potrà sospendergli fino a due mesi i documenti di guida ed espatrio. Complessivamente le persone controllate sono state 150 tra cui una ventina di persone con precedenti di polizia prevalentemente per reati correlati alle sostanze stupefacenti. Nei loro confronti i carabinieri hanno proceduto a ispezioni personali senza però rinvenire droga. Al vaglio infine anche la posizione di alcuni pregiudicati non residenti in città per il foglio di via obbligatorio dal Comune.

dan. p.