Cirfood, serviti 100 milioni di pasti

Il bilancio del 2018 si è chiuso con un aumento del fatturato

Positivo il 2018 per Cirfood

Positivo il 2018 per Cirfood

Reggio Emilia, 24 giugno 2019 - Cirfood, impresa cooperativa leader nella ristorazione organizzata, ha chiuso positivamente il 2018 con 664 milioni di euro di ricavi consolidati (in crescita del 3% rispetto al 2017), un utile di 11,7 milioni, un Ebidta pari a 34 milioni, e un patrimonio netto di 165 milioni. Il risultato rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo del piano strategico 2016-2020, che ha tra i principali obiettivi la realizzazione di proposte innovative per i servizi di ristorazione collettiva e la crescita nella ristorazione commerciale.   Cirfood conferma la leadership nella ristorazione collettiva (72,5% del fatturato) con un incremento del 2%, grazie soprattutto allo sviluppo dei servizi di ristorazione offerti alle aziende. Il Gruppo nel 2018 ha visto aumentare del 3% la quota della commerciale, area di business che rappresenta il 14% del fatturato.Positiva anche BlueBe, divisione buoni pasto e welfare, che cresce del 15%, costituendo il 13% dei ricavi.   L’impresa, nel corso del 2018, ha ulteriormente sviluppato la propria offerta per il settore della ristorazione aziendale, focalizzandosi sulla proposta di servizi alle aziende che inseriscono la ristorazione come parte integrante di una proposta distintiva di welfare per i propri dipendenti.   “Nel 2018 Cirfood ha registrato un successo crescente delle proprie attività nella ristorazione commerciale con una rete di 140 locali, che generano 103 milioni di euro di ricavi. L’impresa inoltre ricorda la costituzione di Cirfood Retail, società interamente dedicata allo sviluppo di nuovi format nel mercato della ristorazione commerciale. Sono 9 i ristoranti aperti nel 2018, incluso il primo locale all’estero, la moderna bakery Viavai ad Amsterdam, e il primo Aromatica Cafè, che declina il format easy gourmet Aromatica come caffetteria”.   Complessivamente Cirfood nel 2018 ha servito oltre 100 milioni di pasti nelle scuole, nelle strutture sociosanitarie, nei ristoranti aziendali e nei locali della ristorazione commerciale.   II piano strategico 2016-2020 che ha come obiettivo raggiungere 780 milioni di ricavi consolidati nel 2020. Cirfood a questo proposito ha dedicato risorse significative pari a 44 milioni di euro di investimenti, in particolare per lo sviluppo di proposte innovative per la ristorazione in Italia e all’estero.   Nell’ultimo anno, il numero dei dipendenti in Italia ha raggiunto quota 11.682 persone, di cui oltre 6.900 soci con una prevalenza di contratti a tempo indeterminato pari al 92% e un’occupazione femminile dell’89%, a conferma della capacità di Cirfood di creare opportunità e posti di lavoro.

Entro il 2020 è prevista la realizzazione del Cirfood District.