Reggio Emilia, la super famiglia: "Ecco come si sopravvive alla crisi"

Padre, madre e 4 figli si stanno organizzando per evitare problemi con i prezzi alle stelle: app anti spreco, offerte e solidarietà

Reggio Emilia, 4 settembre 2022 - Finite le ferie, che spesso ci fanno vivere in un universo parallelo, dimenticandoci del presente, ci si avvia verso la fine dell’estate. "Non sono ancora pronto a ritornare alla vita di tutti i giorni" ci ha detto qualche genitore-amico il quale è consapevole che, a breve, si entrerà nel "September mood".

Madre, padre e 4 figli: la super famiglia Reverberi lotta con app anti spreco e offerte
Madre, padre e 4 figli: la super famiglia Reverberi lotta con app anti spreco e offerte

Gas alle stelle: come cucinare risparmiando. Il trucco della pasta a fuoco spento

Scuola, sport, attività quotidiane, da sommare al lavoro e, quest’anno, anche a diverse incognite: ieri il Covid, che ci preoccupava parecchio per la salute, in particolare quella dei nostri cari più anziani, oggi questo crescere infinito delle spese, che spesso al termine delle vacanze presentano un conto salato. Quest’anno, ahimè, ancor di più.

Ah, che sbadato. Ho dimenticato di dire che insieme a Veronica, mia moglie, abbiamo 4 splendidi bambini. E che, se dovessimo tornare indietro, non cambieremmo una virgola della nostra famiglia.

Anche a costo di tirare ogni giorno di più la cinghia, cosa che con questa inflazione record (tradotto per le nostre tasche: con gli stessi soldi, perdi potere d’acquisto, e la percezione è che sia molto superiore all’8% di cui tanto si parla), saremo ovviamente costretti a fare. Come tutti. Difficile trovare una ricetta, in un mondo dove tutto aumenta, ma tre aree di intervento le abbiamo trovate.

Cibo. Non possiamo non iniziare da qui. Non serve Einstein per accorgerci di come, girovagando tra gli scaffali del supermercato, tutto sia salito alle stelle. Ricordate le offerte a 0,99? Sparite. Evaporate. Oggi anche accontentandosi, leggendo lo scontrino il primo numero è sempre un 2. Quindi, che fare? Bisogna pur mangiare.

Il primo ingrediente è il tempo, che spesso manca. Inutile acquistare tutto in un’unica spesa, serve qualche visita mirata in più a caccia di offerte e qualche spesa in più al discount.

I ristoranti? Non siamo mai stati particolarmente "mondani", ma le catene di ristorazione offrono spesso menu a prezzi ridotti per gli Under 12: non sono Bottura, certamente, ma per un’uscita in 6 vanno più che bene.

Da ultimo, un’occhiata sempre più spesso alle App salva spreco: permettono a prezzi ridotti di aggiudicarsi prodotti di prima necessità (e di buona qualità) che altrimenti andrebbero buttati. Un esempio? Pane, frutta e verdura, ma anche altro.

Sport e scuola. Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi. Sì, ma quanto mi costi?

Fortunatamente la società dove giocano a calcio e pallavolo i nostri ragazzi ha contenuto l’aumento delle quote omaggiando buoni spesa grazie all’accordo con un’insegna di supermercati. E già questo non è male.

Sulle calzature si cerca di fare di necessità virtù, anche perché l’anno prossimo facilmente non andranno più bene, magari preferendo oggetti unisex da passare poi tra fratelli.

La scuola? Qualche libro usato è la ricetta migliore e, di sicuro, non si cambia lo zaino perché è passato di moda.

Per quest’anno andrà così, non c’è altro da fare. E poco importa se una tasca è scucita o il compagno di banco ne ha uno più bello.

Casa ed energia. Fortunatamente, in tempi diversi, abbiamo "investito" nella classe energetica di casa nostra e nei pannelli solari. L’inverno, in questo modo, non ci fa così tanta paura. Ma anche in questo caso ci sono alcuni comportamenti da cui non possiamo esimerci: vero che, d’inverno, la produzione dei pannelli non è elevatissima, ma nelle giornate di sole far andare gli elettrodomestici nei momenti "green" (o, in alternativa, quando la tariffa è bassa), è una buona idea per non svenire all’arrivo delle bollette.

La tv a pagamento? Meglio qualche abbonamento condiviso con amici, chiaramente alle piattaforme dove è possibile farlo. Da ultimo, in una società dove tutti abbiamo tutto (e anche più di tutto), un altro buon ingrediente della ricetta "risparmio" è la solidarietà.

Quella che magari ti permette, ad esempio, di riutilizzare una giacca invernale smessa dal figlio di un amico. Una volta era un’abitudine, oggi deve tornarlo ad esserlo, anche per necessità.