Meteo Reggio Emilia, grandine e vento. Strage di piante

Dalla via Emilia (San Maurizio) a Brescello. Più colpite Bassa e Val d’Enza

Albero spezzato a Poviglio

Albero spezzato a Poviglio

Reggio Emilia, 2 luglio 2019 - Le temperature roventi di ieri mattina in un batter d’occhio hanno lasciato spazio a violenti raffiche di vento scatenate in provincia e città. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, in una manciata di minuti, quando il forte vento ha causato disagi alla circolazione, cedimenti di grossi rami e perfino sventrato intere piante. Trentacinque in tutto gli interventi dei vigili del fuoco fra città e provincia: la Bassa Reggiana è stata la zona più colpita, meno la città. A San Maurizio i disagi si sono verificati lungo la via Emilia: dove la circolazione ha subito rallentamenti a causa degli interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza un grosso ramo sventrato dal maltempo.

Leggi anche Meteo, le previsioni della settimana

Particolarmente nel mirino del maltempo la zona di Brescello, in via Cavallotti, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco per recuperare un grosso albero che è rovinato in un cortile privato, piegando parte della recinzione e appoggiandosi su un immobile adibito a garage, accanto a una abitazione. Per fortuna non si sono registrate conseguenze alle persone.

Ci sono stati cedimenti di alberi e grossi rami anche in via Gramsci a Poviglio, a Novellara, Guastalla, Castelnovo Sotto. I rilevatori di ‘Meteo da Correggio’ hanno registrato raffiche di vento fino a poco più di 60 km/h. Peggio è andata verso il Parmense, dove alcune stazioni hanno rilevato vento a oltre i 100 km/h. Lungo le strade della Val d’Enza si sono registrati circa 30 interventi da parte dei vigili del fuoco, al lavoro anche per il recupero di una tartaruga che attraversava la strada a Pieve Modolena. Il violento temporale che ha colpito Reggio e provincia non ha risparmiato Poviglio, dove le forti raffiche di vento hanno spezzato due alberi in via Gramsci, crollati in mezzo alla strada. I residenti, come testimonia il video, si sono subito messi al lavoro per liberare la strada, che è stata chiusa dalla Municipale.