Meteo Reggio Emilia, arriva una nuova piena del fiume Po

Incremento del livello fino a sabato. Prevista quota 6-6,50 all'idrometro di Boretto

Acqua in golena a Gualtieri

Acqua in golena a Gualtieri

Boretto (Reggio Emilia), 7 novembre 2018 – Quella in queste ore, proseguendo fino a sabato, sarà una piena con portata maggiore rispetto a quelle passate nei giorni scorsi sulle rive reggiane del Po, dove finora il livello all’idrometro di Boretto non ha superato i 5 metri e trenta, vicino al livello di guardia, che stavolta sarà però raggiunto e superato. Questo significa l’attivazione dei Centri operativi comunali con la mobilitazione della Protezione civile. Va detto che si tratta di una situazione di allerta, ma non di allarme.

Sopralluogo del sindaco a Gualtieri

Sotto controllo risultano anche l’Enza, il Crostolo e il Secchia. I dati in possesso di Aipo e della Protezione civile fanno prevedere per il fiume Po quote vicine alla piena di due anni fa, ma decisamente più bassa rispetto a quella del 2014, quando all’acqua del Po si aggiungeva pure quella degli affluenti, derivante dalle contemporanee precipitazioni in Appennino, che stavolta invece risultano assenti.

Chiuso il lido a Guastalla
Chiuso il lido a Guastalla

La situazione viene illustrata dal sindaco di Gualtieri, Renzo Bergamini, referente per la protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana: “Tra venerdì e sabato – dice - dovremmo arrivare ad un livello idrometrico di 6,30-6,50 metri a Boretto, proprio come nella piena del 2016. Le zone interessate da allagamenti, a queste quote, sono principalmente le golene aperte, senza emergenze per le zone abitate o per gli argini maestri. Al momento, viste anche le previsioni meteo, la situazione sembra tranquilla. In passato abbiamo vissuto e superato delle situazioni ben peggiori”. Dovrebbero essere interessate dagli allagamenti le “golene aperte”, ma non le zone abitate e neppure le quote più alte degli argini maestri. Vengono chiusi i viali che portano ai lidi, oltre all'evacuazione delle golene aperte. Al momento vige l'allerta "arancione" proprio per l'innalzamento del livello del fiume Po.