Meteo Reggio Emilia, brutto tempo nel weekend secondo le previsioni
Meteo Reggio Emilia, brutto tempo nel weekend secondo le previsioni

Reggio Emilia, 15 maggio 2019 - Il sole non ne vuole sapere di splendere in questo mese di maggio. Anche per la giornata di oggi il servizio meteo dell’Arpae Emilia-Romagna prevede nuvoloso al mattino con deboli precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio che rapidamente dal settore costiero tenderanno ad estendersi a tutto il territorio regionale. Possibili anche deboli e sporadiche nevicate sull’Appennino a quote attorno a 1300-1400 metri. 

Esaurimento delle precipitazioni dal primo pomeriggio con tendenza a schiarite nel seguito della giornata. Temperature in flessione con valori minimi attorno a 8/9 gradi e massime tra 15 e 16 gradi. Per domani si prevedono invece condizioni di nuvolosità irregolare sulla pianura con parziali schiarite. 

Leggi anche Freddo, prorogata l'accensione dei termosifoni

Addensamenti più consistenti sul settore appenninico con associata possibilità di locali piogge o brevi rovesci durante le ore centrali della giornata. Temperature minime stabili tra 8 e 10 gradi, con massime in aumento fino ai 20 gradi sulle pianure occidentali. Spostandoci verso il fine settimana, il servizio Arpae prevede per venerdì tendenza ad aumento della nuvolosità con possibilità di piogge locali o isolati rovesci sull’Appennino. 

Il successivo ingresso sul mediterraneo occidentale di una nuova area depressionaria atlantica dovrebbe portare un nuovo peggioramento con piogge sparse sul territorio regionale che potranno risultare più consistenti e diffuse tra le giornate di sabato e domenica. Temperature nuovamente in flessione nella giornata di sabato, ma in successiva lenta risalita. I valori massimi restano comunque a quote inferiori alla media del periodo.