Elezioni Reggio Emilia 2019 ballottaggio, manda le tue domande per Salati e Vecchi

Incontro alle 19 aperto al pubblico alla Confcommercio in viale Timavo 43. Scriveteci le vostre domande

Il confronto tra Luca Vecchi e Roberto Salati è giovedì 6 giugno alle 19

Il confronto tra Luca Vecchi e Roberto Salati è giovedì 6 giugno alle 19

Reggio Emilia, 1 giugno 2019 - Due candidati, dieci domande a testa e due minuti per rispondere. Un confronto all’americana, per così dire, dove saranno i lettori de il Resto del Carlino i veri protagonisti. Il nostro giornale metterà attorno a un tavolo i due candidati sindaci di centrosinistra e centrodestra, rispettivamente Luca Vecchi e Roberto Salati, che domenica 9 giugno si contenderanno la poltrona da sindaco della città.

Si tratta del primo ballottaggio storico in 74 anni di dominio della sinistra. Un motivo in più per ascoltare con attenzione proposte e idee dei due sfidanti. Il dibattito si terrà giovedì 6 giugno alle 19 nella sede della Confcommercio, un territorio neutrale, in viale Timavo 43. E sarà ovviamente aperto al pubblico.

Tutti i nomi del consiglio comunale

Fino a giovedì mattina accoglieremo le vostre domande. Scrivete alla mail cronaca.reggioemilia@ilcarlino.net con l’oggetto ‘Domande ai candidati’. Massimo due domande per candidato. La redazione ne sceglierà dieci a testa da porre ai concorrenti il giorno del dibattito. Vecchi e Salati avranno poi a disposizione due minuti per poter rispondere.

E’ la prima volta nella storia di Reggio Emilia che un candidato di centrosinistra si trova ad affrontare il ballottaggio. In 74 anni il Pci, il Pds, i Ds e poi il Pd non si erano mai trovati sotto la soglia del 50%. Luca Vecchi ha sfiorato la rielezione diretta, raccogliendo il 49,13% dei consensi. Ma non è bastato. Il centrodestra, rappresentato dal civico Roberto Salati, ha invece raggiunto la cifra record di 28,22% dei consensi, complice anche il traino nazionale del leader Matteo Salvini.