Elezioni 2019 Reggio Emilia, il Movimento 5 Stelle candida la Ognibene. E' bagarre

Tutti gli indizi portano a lei come candidata grillina. Ma ci sono ‘dissidenti’

Elezioni 2019 Reggio Emilia: Matteo Olivieri, Alessandra Guatteri e Rossella Ognibene

Elezioni 2019 Reggio Emilia: Matteo Olivieri, Alessandra Guatteri e Rossella Ognibene

Reggio Emilia, 23 gennaio 2019 - Tutti gli indizi portano a Rossella Ognibene. Potrebbe essere dunque l’avvocato civilista di 57 anni di Cavriago, la candidata a sindaco per il MoVimento 5Stelle per le prossime amministrative.

Ieri la voce circolava in modo insistente, condita da alcuni segnali che messi insieme farebbero una prova. Compresa una mail arrivata in redazione da alcuni dissidenti pentastellati che si dicono in disaccordo con la designazione creando così già una spaccatura prim’ancora dell’ufficializzazione del nome. Ma andiamo con ordine.

Il nome della Ognibene già rumoreggia da diverse settimane. La professionista è stata sin dall’inizio in pole position. E avrebbe infatti scalzato la consigliera comunale Alessandra Guatteri, che seppur si stia spendendo tanto, sarebbe destinata – secondo indiscrezioni dell’ultima ora – alla corsa per le prossime Europee. Così come più defilato è sempre stato Matteo Olivieri, che non avrebbe intenzione di gareggiare per la poltrona principe come aveva fatto nel 2009 e neppure per la giunta, essendo preso da questioni personali prioritarie; anche se darà comunque una mano alla campagna elettorale.

Inoltre, ieri sono arrivati diversi inviti social ossìa a mettere il «like» alla pagina facebook di Rossella Ognibene che recita in alto la dicitura «candidato politico». Pagina già pre-esistente, creata per le politiche del 4 marzo scorso, è vero. Ma il «rilancio pubblicitario» non pare essere casuale. I grillini – che avevano intenzione di svelare il proprio candidato dopo il nome del centrodestra, facendo un po’ di pre-tattica – potrebbero togliere a loro volta il velo già questo sabato o nelle prossime settimane. Tra i tre papabili comunque vige un rapporto di amicizia e collaborazione. Lo dimostra il selfie comparso proprio sulla pagina facebook dalla Ognibene (un altro indizio?) nei giorni scorsi.

Meno d’accordo sono undici dissidenti che si descrivono come «un gruppo di liberi attivisti del MoVimento 5Stelle Reggio» – che ieri ci hanno spedito una mail. Preferiscono rimanere anonimi per evitare ritorsioni politiche.

«Ci teniamo a dire che ai banchetti c’è sempre meno gente disposta a metterci la faccia. Alcuni amministratori stanno per lasciare il movimento. E oltre a Rossella Ognibene c’è un gruppo (non enorme, ma il movimento stesso a Reggio Emilia non è fatto poi di tanta gente...) che sosterrebbe un altro candidato del quale i soliti noti, ossìa 2/3 persone, stanno parlando di inadeguatezza. Però dicono che potrebbe fare l’assessore allo Sport. Allora è inadeguato o no a fare l’amministratore? Scusateci il disturbo e l’apparente vigliaccheria dell’anonimato, ma vorremmo far diventare il M5S qualcosa di grande e veramente dalla parte dei cittadini, prima di essere cacciati…». Una frattura di cui, ad oggi, non si conoscono però le dimensioni reali.