Elezioni Reggio Emilia 2019, dalle 14 lo spoglio delle Comunali

Primo turno mai così incerto nel capoluogo dove si sfidano cinque candidati. Tanti Comuni alle urne anche in provincia

Si vota anche a Reggio dalle 7 alle 23, soltanto domenica

Si vota anche a Reggio dalle 7 alle 23, soltanto domenica

Reggio Emilia, 26 maggio 2019 - Il giorno dei giorni è oggi per il Comune di Reggio. I 124.948 reggiani aventi diritto al voto sono chiamati alle urne per scegliere il proprio sindaco (qui la guida al voto). Potranno presentarsi dalle 7 alle 23 ai propri seggi di appartenenza – complessivamente sono 160 suddivisi in 53 sedi – con tessera elettorale e carta d’identità in mano.

Clicca qui per seguire l'andamento dell'affluenza 

Tre le possibilità di voto. Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato. Oppure si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto ‘voto disgiunto’. O infine si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Ogni elettore può altresì esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza per i consiglieri comunali, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Sarà eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio). All’eventuale secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Migration

Reggio Emilia

Qui tutti in nomi in lista a Reggio

A tentare il bis per il secondo mandato sarà Luca Vecchi con la sua lista Pd che potrà contare sul sostegno di ben cinque liste («Fare», «Reggio È», «Immagina Reggio», «Refutura» e «+Europa») che convergono tutte sul suo nome come candidato. In seconda fila, a provare il colpaccio, la coalizione di centrodestra che hanno come primo cittadino designato Roberto Salati appoggiato da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia; mentre il MoVimento 5Stelle ha come prescelta Rossella Ognibene. Poi troviamo l’outsider Cinzia Rubertelli con Alleanza Civica e infine Rec - Reggio Emilia in Comune che schiera in campo Daniele Codeluppi. La battaglia è aperta.

Provincia

Ecco l'elenco completo dei Comuni al voto: Albinea, Bagnolo in Piano, Baiso, Bibbiano, Boretto, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne' Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggio Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, Sant'Ilario d'Enza, Scandiano, Toano, Vetto, Vezzano sul Crostolo, Viano, Villa Minozzo