Elmak, dal biomedicale all’alimentare. Il futuro è la tecnologia personalizzata

ELMAK

ELMAK

ELMAK nasce dall’esperienza e dalla passione maturate negli anni da diversi protagonisti del settore informatico a livello industriale. Una storia di successi costruita attraverso soluzioni hardware all’avanguardia realizzate su specifica richiesta e in completa sinergia con il cliente. Il segreto è rispondere alle esigenze reali con soluzioni concrete, mantenendo massima flessibilità nel progettare e costruire il prodotto interamente in ogni sua fase. Forti del vasto know-how sviluppato in più di un decennio di attività presso importanti aziende a livello nazionale, il team Elmak vanta oggi le capacità e le conoscenze tecniche necessarie per dare risposte concrete alle richieste del mercato, sfruttando le più avanzate tecnologie nell’ambito dell’informatica per l’automazione industriale.

ELMAK produce e personalizza apparecchiature informatiche per l’automazione industriale: panel Pc touchscreen, Pc wal-mount e per barra Din, Workstation, consolle di comando, dispositivi di visualizzazione e di controllo, sistemi Fanless, Totem per operatore a bordo macchina. I prodotti tecnologici di Elmak rispettano severi standard qualitativi e garantiscono elevata affidabilità anche in ambienti industriali critici. L’alto livello di ingegnerizzazione dei prodotti hardware, a partire dalle schede elettroniche industriali, fino ad arrivare ai componenti estetici e meccanici, permette di progettare e fornire sempre la soluzione più adeguata, ottimizzando i costi anche grazie all’ampia possibilità di personalizzare le proprie configurazioni in modo altamente flessibile. Sempre maggiori gli investimenti dedicati a R&D - Ricerca & Sviluppo - che interessano la progettazione di soluzioni personalizzate. La maggior clientela è costituita da produttori di macchine industriali e di linee di produzione automatizzate esportate in tutto il mondo, nei settori dell’ automazione industriale, controllo di processo, alimentare, biomedicale e sistemi di visione.

«AL MOMENTO stiamo concentrando molte risorse sulla realizzazione dei dispositivi per l’interazione uomo-macchina. Stiamo vedendo infatti un incremento di richieste da parte di aziende che vogliono investire e avvalersi di moderne tecnologie nel proprio processo produttivo usufruendo degli incentivi di super e iperammortamento legato all’acquisto degli idonei beni strumentali. In questa categoria rientrano tutte le postazioni di lavoro che automatizzano alcune caratteristiche fisiche degli operatori, coprendo alcune lavorazioni che oggi possono essere riprodotte in maniera meccanica», spiega Roberto Spaggiari socio della Elmak Srl. Così come anche le apparecchiature per sistemi di controllo e gestione dei processi industriali devono essere dotati di specifiche caratteristiche tecniche che consentono loro di dialogare costantemente con diverse tipologie di dispositivi.

QUI RIENTRANO soluzioni come i Pc panel inseriti all’interno di un processo industriale dove è richiesto il controllo operatore su una o più parti del processo industriale, connesso simultaneamente con tutti gli elementi di lavorazione e in grado di modificare o gestire autonomamente la produzione. «Realizzare tecnologie nell’era dell’industria 4.0 richiede una notevole flessibilità. Bisogna adattarsi ai nuovi processi di trasformazione e automazione industriale ma bisogna anche fornire tecnologie in grado di rendere davvero efficiente la gestione dell’industria. Le soluzioni personalizzate costituiscono l’anima aziendale di Elmak grazie alla quale siamo riusciti a sviluppare una forte competenza in diversi settori industriali», conclude Spaggiari.