Campovolo, concerto contro la violenza di genere: orari, biglietti e parcheggi

Reggio Emilia, sabato 11 giugno dalle 20 alla RCF Arena sul palco tanti ospiti, oltre alle protagoniste Emma, Elisa, Giorgia, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Gianna Nannini. Biglietti ancora disponibili

Fiorella Mannoia, una delle sette protagoniste della serata

Fiorella Mannoia, una delle sette protagoniste della serata

Reggio Emilia, 6 giugno 2022 - Manca sempre meno a "Una, Nessuna, Centomila", il più grande concerto contro la violenza di genere mai realizzato finora, che si terrà sabato 11 giugno a Campovolo dalle ore 20. Dopo il grande successo del concerto di Ligabue, la RCF Arena di Reggio Emilia, inaugurata proprio con la serata del Liga, si prepara ad ospitare esattamente una setimana dopo un altro grande evento, organizzato e promosso da 7 tra le più grandi artiste italiane, che saranno naturalmente le protagoniste della serata: Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Emma e Gianna Nannini.

Aggiornamento Nuovi parcheggi, orari, scaletta: le ultime notizie

Insieme a loro saliranno poi sul palco, come già annunciato, altrettanti 7 grandi artisti italiani, proprio per ribadire il concetto di un evento non solo organizzato da donne contro la violenza sulle donne (seppur il focus rimanga purtroppo ed inevitabilmente sempre quello), ma contro qualsiasi forma di violenza di genere. I 7 artisti che saliranno sul palco di Campovolo saranno: Caparezza, Diodato, Eros Ramazzotti, Brunori Sas, i Sottotono, Coez e Tommaso Paradiso; sette appositamente come le loro colleghe così che ognuno di loro possa duettare con una di loro: qui tutti i duetti in programma per la serata. 

Finalità

Ricordiamo che l'iniziativa nasce per dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le vittime di violenza. I proventi del concerto verranno infatti erogati a strutture selezionate sulla base di criteri di trasparenza e tracciabilità in grado di fornire un supporto solido e duraturo alle vittime, e garantire e assicurare la sostenibilità nel tempo delle attività da loro realizzate.

Anche il titolo dell'evento non è casuale ma racchiude in sè un forte significato: "Una perché ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne; Nessuna perché nessuna donna deve più essere una vittima; Centomila il numero delle voci che si potranno unire alle 7 artiste per il più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne."

Biglietti

La maggior parte dei biglietti per "Una, Nessuna, Centomila" sono finiti in poco tempo ma molti sono ancora disponibili, acquistabili sia online che in tutti i punti vendita autorizzati. La RCF Arena è suddivisa in 5 zone, più o meno vicine al palco a seconda dell'area nella quale ci si trova: Red, Yellow, Orange, Blue e Green Zone. Di queste, le prime tre sono già sold out, rimangono ancora dei posti per quanto riguarda la Blue e la Green Zone, entrambe con posto unico in piedi al prezzo di 42 euro (costi di prevendita esclusi). Disponibile poi per chi volesse anche l'Exclusive Pack "Platinum Edition", che ti permette, tra le varie cose che offre, di accedere alla speciale tribuna numerata, al prezzo di 303 euro (costi di prevendita esclusi).

Come arrivare

Autobus: diverse compagnie, come "Busforfun" o "Eventi in Bus", ti offrono l’opportunità di raggiungere l'evento senza doverti preoccupare del trasporto e di tutto ciò che ne consegue (organizzazione itinerario, ore di guida, code, parcheggi). Per poter usufruire dei servizi è necessario prenotare online il proprio / i propri posti, specificando sempre data, luogo e orario.

Treni: la stazione di Reggio Emilia si trova sulla linea Milano - Bologna. La RCF Arena dista circa un chilometro e mezzo dalla stazione ferroviaria. Indicazioni: uscire dalla stazione seguite Via Ramazzini. Alla rotonda girare in Via Agosti e percorrerla per 900 metri fino a quando non si arriva alla rotonda successiva, qui girare a sinistra in Via dell’Aeronautica e si arriva così all’ingresso.

Macchina: l'uso dell'auto per il concertone di sabato è ovviamente sconsigliato, in quanto, a causa dell’elevata affluenza, si creano quasi sempre code e ingorghi. In ogni caso, sia che veniate da Milano, sia che veniate da Bologna, l’uscita più vicina è Reggio Emilia sulla A1. Seguire poi i cartelli per l’aeroporto per arrivare a Campovolo.

Parcheggi

Anche in questo caso, la gestione dei parcheggi sarà affidata a "ParkForFun", piattaforma specializzata nello sviluppo di software e sistemi informatici per la gestione di posti auto, ricerca e prenotazione parcheggi online, proprio in occasione di grandi eventi in tutta Italia. È necessario quindi effettuare la prenotazione online di uno dei parcheggi, consigliati in base al proprio percorso e alle zone di provenienza. Ecco la lista completa:

Da Modena e Bologna:  PA Aeroporto (entrata da Via Antonio Marro)

Da Milano: P1 Area di servizio IL CHIONSO OVEST – Reggio Emilia Nord P6 Area di servizio IL CHIONSO OVEST – Reggio Emilia Nord

Da Brennnero e Correggio: P2 Via Mozart P3 Via Mozart P4 Via Mozart P5 Via Mozart

Accessi parcheggi:

PA, PA RIDOTTO, PARK MOTO, BICI e MONOPATTINI: Accesso da Via Antonio Marro (1,4 Km dall’arena) P1, P6: Accesso da Area di servizio IL CHIONSO OVEST (2 Km dall’arena) P2, P3, P4 e P5: Accesso da Via Mozart (2 Km dall’arena) BUS 1 STADIO: Accesso da Felice Romano (2,5 Km dall’arena) BUS 2 STADIO: Accesso da Piazzale Luigi del Grosso (2,5 Km dall’arena) BUS 3 STADIO: Accesso Viale Guido Duo (2,5 Km dall’arena) PR: Viale Guido Duo (2,5 Km dall’arena) BUS 4 FIERA: Via Masaccio (5 Km dall’arena) PARK CAMPER: Via Masaccio (5 Km dall’arena)