Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
24 mag 2022

Concerto Ligabue Campovolo 2022: orari, biglietti e come arrivare

Sarà sabato 4 giugno la festa per i 30 anni di carriera: si inaugura la nuova RCF Arena. Oltre 100.000 i biglietti già venduti. Trasporti, attivate anche corse notturne straordinarie a fine show

24 mag 2022
francesco tonini
Spettacoli

Reggio Emilia, 24 maggio 2022 - Si avvicina il concertone di Luciano Ligabue a Campovolo, luogo che è nel cuore dell'artista reggiano e di tutti i suoi fan dopo quel concerto del 2005, entrato ormai nella storia come uno dei più celebri tra tutti i suoi live. Da allora si è sviluppata molto la carriera del Liga, tanto da tornare sul palco di Reggio Emilia quest'anno, 17 anni dopo quel concerto, proprio per celebrare i suoi trent'anni anni di carriera: "30 anni in un (nuovo) giorno" sarà infatti il titolo dell'evento, che si svolgerà la sera di sabato 4 giugno, a partire dalle ore 20.30.

Concerto Ligabue Campovolo 2022: la scaletta delle canzoni - Ligabue Campovolo 2022: come arrivare, mappa, parcheggi - L'annuncio del rocker: "Gazzelle con me sul palco"

Luciano Ligabue in una delle sue ultime esibizioni
Luciano Ligabue in una delle sue ultime esibizioni

Biglietti

Per il concertone sono stati venduti oltre 100.000 biglietti e l'evento è già sold out da tempo; rimangono validi ovviamente anche i biglietti precedentemente acquistati per la data del 19 giugno 2021: l'evento infatti si sarebbe dovuto tenere inizialmente l'anno scorso, dopo le uscite del disco di inediti "7" a dicembre 2020 e della raccolta "77+7" a gennaio 2021 (una raccolta di tutte le "settantasette" canzoni della sua carriera, in aggiunta alle ultime sette uscite), ma purtroppo come per molti concerti in programma l'anno scorso, anche quello di Liga è dovuto slittare al 2022, a causa della pandemia da Covid-19 che ancora al tempo non permetteva eventi di musica dal vivo di tale portata.

L'Arena

Il concerto si terrà alla RCF Arena di Reggio Emilia, per tutti "Campovolo". Nonostante il luogo sia sempre lo stesso, Campovolo è molto cambiato negli ultimi anni: da sempre zona adibita all'organizzazione di massicce manifestazioni sportive, oltre che al lancio di paracadutisti e alla partenza di mongolfiere, è stata spesso sfruttata, proprio per gli enormi spazi che offre, per l'organizzazione di grandi concerti, dal concerto per l'Emilia del 2012 fino al concerto che si terrà il prossimo 11 giugno contro la violenza di genere, passando ovviamente per i tanti live di Luciano da quel 2005 ad oggi.

È solo però negli ultimi anni che si è deciso di costruire una vera e propria arena che fosse dedicata completamente alla musica, suddivisa in diversi settori, con una capienza di oltre 100.000 persone e con una pendenza del 5% per garantire una visuale e un'acustica ottimale: sarà proprio il concertone del 4 giugno ad inaugurare finalmente la RCF Arena.

Parcheggi

In vista della grande affluenza di persone prevista per il 4 giugno, la gestione dei parcheggi è stata affidata a "ParkForFun", piattaforma specializzata nello sviluppo di software e sistemi informatici per la gestione di posti auto, ricerca e prenotazione parcheggi online, in particolare proprio in occasione di grandi eventi in tutta Italia. Per essere sicuri di avere il proprio parcheggio è necessario quindi effettuare la prenotazione online, prenotazioni che sono disponibili già da ora sul sito ufficiale della piattaforma.

Come arrivare: bus e treni

Per arrivare a Campovolo, oltre che con la propria macchina, il comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna si sono attivati per offrire, durante tutta la giornata, un servizio di trasporti pubblici che fosse il più efficiente possibile. Per quanto riguarda gli autobus: il tutto sarà affidato a "Eventi in Bus", la compagnia che ti offre l’opportunità di raggiungere gli eventi senza doverti preoccupare del trasporto e di tutto ciò che ne consegue (organizzazione itinerario, ore di guida, code, parcheggi). Come per ParkForFun, anche in questo caso per poter usufruire del servizio è necessario prenotare online il proprio / i propri posti negli autobus di Eventi in Bus, specificando data, luogo e orario.

Per quanto riguarda invece i treni: sono stati attivati treni straordinari per riaccompagnare a casa dopo il concerto chiunque ne avesse bisogno, attraverso l'offerta "Speciale Eventi" di Trenitalia, dedicata a tutti gli acquirenti dei biglietti di “Ligabue 30 Anni In Un Giorno”, con la quale sarà possibile sia raggiungere il concerto che rientrare a casa con Le Frecce scontate fino al 50% rispetto al prezzo base. Le corse notturne attivate per l'occasione partiranno dalla stazione dell'alta velocità di Reggio Emilia e saranno: l'una in direzione Salerno, che fermerà a Firenze S. M. Novella alle 03:26, Roma Tiburtina alle 05:10, Napoli Centrale alle 06:23, con arrivo al capolinea previsto alle 07:17; l'altra in direzione Torino, fermando a Milano Centrale alle 02:55, Torino Porta Susa alle 03:53, e infine Torino Porta Nuova alle 04:05.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?