Novellara, festa dell'anguria 2017 con i Nomadi

Il concerto della band reggiana ha aperto la manifestazione

Piazza gremita a Novellara

Piazza gremita a Novellara

Novellara (Reggio Emilia), 29 luglio 2017 – La festa dell'anguria (FOTO) ha fatto il grande balzo. Dopo tredici anni, con l’arrivo della denominazione Ipg, questa manifestazione promossa dalla Pro loco di Novellara presenta un programma molto ricco, con il clou rappresentato dal concerto dei Nomadi, la band nata proprio a Novellara. Ieri sera la festa è iniziata nel cortile della Rocca con un convegno sulle ricchezze agroalimentari del territorio.

Assente il ministro Maurizio Martina, atteso alla serata, in quanto in netto ritardo nel rientro in Italia da una missione negli Stati Uniti d’America. Ha inviato un messaggio di saluto, letto dal sindaco Elena Carletti. Poi ci si è spostati in piazza Unità d’Italia, in qualche modo blindata a causa delle disposizioni di sicurezza diramante a livello nazionale dopo i feriti della serata della finale di Champions a Torino. Qui, sul palcoscenico, è stato accolto il giovanissimo campione di tiro con l’arco, Simone Figliola, reggiano di 14 anni, laureatosi campione del mondo tra gli juniores ai campionati iridati di Firenze.

E poi il concerto dei Nomadi, con un emozionato Beppe Carletti che ha sottolineato come sia la prima volta che la band si esibisce in piazza Unità d’Italia. Circa seimila gli spettatori, tanti quanti erano previsti come capienza massima per la sicurezza in piazza. La festa dell’anguria reggiana prosegue oggi e domani tra visite guidate, animazioni, giochi, spettacoli, ma soprattutto la gara del grado zuccherino della anguria e, domani sera, il gran finale con il concorso della cocomera più pesante.