Luciano Ligabue (foto Ansa)
Luciano Ligabue (foto Ansa)

Reggio Emilia, 7 marzo 2019 – Un nuovo inizio per Luciano Ligabue. Il rocker di Correggio esce domani, venerdì 8 marzo, con il suo dodicesimo album di canzoni inedite. Il titolo del disco (che contiene 10 brani) si chiama 'Start'. Che indica una ripartenza dopo i problemi seri avuti alla voce nel 2017. E un ritorno musicale quasi alle origini dei primi successi dell'artista. “Un album essenziale – ha rivelato lo stesso cantautore -, positivo, diretto e con quell'urgenza di raccontare che lo avvicina molto ai miei primi dischi”.

Il nuovo murale

Da domani, in concomitanza con la festa della donna, approderà in radio e sulle piattaforme digitali anche il nuovo singolo di Luciano, 'Certe donne brillano', contemporaneamente alla messa online del video della canzone (in anteprima su Rai Uno stasera alle 20.30), diretto da Marco Salom e Giorgio Testi e girato alla discoteca Italghisa di Reggio Emilia.

LEGGI ANCHE Liga, un concerto per pochi intimi all'Italghisa

“In questo disco – prosegue Ligabue -, me la racconto di meno, diciamo. Così è facile che emergano più distintamente i fatti personali di cui parlo, dalla mia famiglia alla relazione con mia moglie e i miei amici. E' un album che posso definire molto chiaro”.

Liga aveva anticipato il nuovo album con l'uscita a gennaio del singolo 'Luci d'America' (video). Lo aveva poi presentato a inizio febbraio, quando era stato super ospite nell'edizione 2019 del Festival di Sanremo. In quell'occasione aveva fatto emozionare il pubblico dell'Ariston, duettando con Baglioni, nell'interpretazione di “Dio è morto, in omaggio a Francesco Guccini.

Oltre all'ultima fatica discografica, per Ligabue scatterà quest'estate lo 'Start Tour 2019', nei principali stadi italiani. Prima tappa, il 14 giugno, allo stadio San Nicola di Bari. Poi i concerti proseguono il 17 giugno a Messina, il 21 a Pescara, il 25 a Firenze, il 28 a Milano, il 2 luglio a Torino, il 6 a Bologna, il 9 a Padova e il 12 a Roma.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La "macchina" del tour sta per partire. In quale stadio ci vediamo? : #StartTour2019 #stadi2019 📷 @jarnoiotti

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official) in data: