One World Together at Home, Lady Gaga 'convoca' Zucchero

L’artista reggiano sarà tra i protagonisti dell’evento lanciato per sostenere l’Oms

Zucchero e Lady Gaga

Zucchero e Lady Gaga

Reggio Emilia, 16 aprile 2020 - One World Together at Home, la musica internazionale contro il Coronavirus. E’ fissata per sabato, 18 aprile, la grande maratona musicale benefica, che vedrà grandi pop e rockstar esibirsi, per la prima volta nella storia della musica, non su un palco ma tra le mura della propria casa. Tra i grandi protagonisti del concerto anche Zucchero Fornaciari. Il musicista reggiano è, insieme a Bocelli, il rappresentante dell’Italia in un cast stellare.

Il Covid-19 ha messo in ginocchio il music business dei grandi eventi live, ma non è ancora stato in grado di rubare al mondo intero uno dei suoi più grandi patrimoni, la solidarietà. One World Together at Home ci riporta alla mente il leggendario Live Aid del 1985, organizzato da Bob Geldof per raccogliere donazioni per l’Africa. Oggi è l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad avere bisogno di aiuti nella difficile lotta al Covid-19, con un sos che arriva dall’istrionica Regina del Pop, Lady Gaga, che insieme a Global Citizen si è mossa per promuovere un’immensa raccolta fondi per supportare tutti i medici e gli infermieri impegnati in prima linea: "È un onore aiutare a curare questo enorme evento - ha commentato Lady Gaga il 7 aprile in collegamento video, durante il briefing sul Coronavirus dell’Organizzazione mondiale della Sanità -. Vogliamo puntare i riflettori sulla comunità globale e celebrare il potere dello spirito umano. Il mio cuore è con tutti i medici".

Un cast stellare quello che si alternerà in diretta streaming tra qualche giorno e che vede coinvolto anche Zucchero, il grande musicista reggiano che insieme ad Andrea Bocelli rappresenterà la nostra Italia, tra i paesi più colpiti dalla pandemia. Entrambi gli artisti non sono nuovi a questo tipo di eventi benefici e infatti lo stesso Zucchero, solo qualche mese fa, si è esibito a New York per il Rainforest Fund 2019, concerto organizzato da Sting per raccogliere fondi per la salvaguardia delle foreste pluviali. Un tema che da anni sta a cuore all’ex Police, che però non compare tra gli ospiti del super evento di aprile.

Confermati sono invece Sir Paul McCartney, Elton John, Stevie Wonder, Eddie Vedder, Chris Martin, Billie Eilish, Alanis Morissette, Billie Joe Armstrong dei Green Day, John Legend, Keith Urban… e ovviamente Lady Gaga, che ha annullato tutti gli eventi legati alla promozione del suo nuovo album "Chromatica".

La lista degli invitati coinvolge altri nomi noti dello spettacolo, ma non solo. In soccorso arrivano anche il calciatore inglese David Beckham (molto amico di Elton John), il regista e attore Idris Elba e la bellissima attrice Kerry Washington, già protagonista nel film di Quentin Tarantino ‘Django Unchained’. A presentare questo grande show benefico troviamo invece un insolito trio formato dai conduttori e comici televisivi più famosi del momento, ovvero: Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert. E se è vero che a causa di questa pandemia tutti i più grandi eventi live della primavera-estate 2020 sono già stati annullati da giorni (vedi Coachella, Primavera Sound o Glastonbury Festival), la scaletta del One World Together at Home si mostra a noi come unica e irripetibile.

L’evento verrà trasmesso in diretta sabato, 18 aprile, dalle ore 20 (ore 2 di notte per l’Italia) e sarà visibile su Abc, Nbc, ViacomCbs Networks. In Italia si potrà vedere su Amazon Prime Video, su Facebook, Instagram, sulla piattaforma Apple e su Youtube. Questo sia sulla pagina di Global Citizen, sia su quella degli artisti coinvolti.