Orietta Berti, dieci ore tra sogni e ricordi

La cantante oggi diventa “direttrice di rete” di Rai Storia e dalle 14 alle 24 proporrà programmi collegati alla sua vita e alla sua carriera

Orietta Berti sarà protagonista assoluta oggi dalle 14 alle 24 sul canale Rai Storia

Orietta Berti sarà protagonista assoluta oggi dalle 14 alle 24 sul canale Rai Storia

Reggio Emilia, 24 aprile 2022 - Orietta Berti diventa “direttrice di rete” per lo spazio “Domenica con” di Rai Storia, oggi per tutto il giorno dalle 14 alle 24. Ripercorrerà così la sua lunga e strepitosa carriera e sceglierà i programmi del palinsesto spostandosi da “Canzonissima“ a “Sanremo”.

Ci sarà spazio anche per i personaggi che porta nel cuore come Don Camillo e Peppone, momenti speciale dedicati proprio alla sua terra, oltre che a ricordi dedcicati ad Alberto Sordi, Mike Bongiorno, Ugo Tognazzi e perfino una dedica alla sua cantante preferita: Mina.

Un’intera giornata in compagnia dell’ Usignolo di Cavriago, reduce da una stagione particolarmente fortunata (due Festival di Sanremo, la pluripremiata “Mille” con Fedez e Achille Lauro e la bellissima “Luna piena”, ndr).

Dieci ore di programmazione da seguire tutte d’un fiato, dove l’interprete reggiana proporrà le trasmissioni dei suoi ricordi. Partirà dalla sua Emilia.

"Una regione bellissima, dove la gente ha il senso dell’ironia e si mangia benissimo. Quando sono lontana dalla mia terra mi manca tutto, persino quella pioggerellina insidiosa che da piccola odiavo".

Proprio per questo, tra i programmi che verranno mandati in onda, non mancheranno Don Camillo e Peppone.

"L’atmosfera che Guareschi ha dipinto racconta benissimo la società di quando ero bambina. Per questo, ho scelto una bellissima intervista di Montanelli a Guareschi" spiega la Berti.

Tra le sorprese, anche un “ Viaggio nella valle del Po”, di Mario Soldati, il primo reportage enogastronomico della Rai. Alla vigilia del 25 aprile, Orietta ha scelto anche il documentario di Liliana Cavani “La donna nella Resistenza “.

Tanti poi i ricordi personali da condividere con il pubblico di Rai Storia. La sua infinita carriera, che si è intrecciata con personaggi come il Dalai Lama ( intervistato dall’Orietta nazionale per Fabio Fazio, a “Quelli che il calcio”, ndr), all’incontro con tre Papi ( Wojtyla, Ratzinger e Papa Francesco). Ma anche con protagonisti del mondo del cinema. Come il compianto Ugo Tognazzi, con il quale girò il film “L’uccellino della Val Padana”, tratto da “I nuovi mostri” e diretto dal grande Ettore Scola. Il film, venne girato, in parte, proprio a Montecchio nella casa della cantante.