Penelope Cruz, tutti a caccia della star: Reggio Emilia diventa Hollywood

In poche ore è nata una cittadella del cinema, in cielo è apparso un grande paracadute per attenuare la luce. Fin dal mattino tanti fan presenti: "L'attrice? È arrivata con una Mercedes: l’ho mancata di poco"

Penelope Cruz durante il film festival di San Sebastian nel 2021

Penelope Cruz durante il film festival di San Sebastian nel 2021

Reggio Emilia, 3 agosto 2022 - È caccia al vip in via Emilia San Pietro. Ieri le riprese del film sul fondatore di Casa Ferrari hanno catturato l’attenzione di decine e decine di reggiani, che si sono sporti dalle transenne lungo i portici per osservare tutto quello che accadeva fuori dall’edificio del civico 22 fin dal primo mattino. Davanti al quale è nata una vera e propria cittadella del cinema, con tanti camion e ristori per staff e cast. Ieri in cielo è comparso anche una sorta di grande paracadute che servirà a mantenere la luce costante durante le riprese.

Leggi anche: Il film su Ferrari cambia la viabilità in centro

La location, che è stata scelta dal regista tedesco per ricostruire l’abitazione di Enzo Ferrari, è stata interamente sgomberata dai suoi inquilini e plasmata internamente secondo lo stile e l’arredamento dell’epoca. Ma anche se Reggio non è nuova alla presenza delle luci della ribalta, il fascino di un set cinematografico internazionale, questa volta, si è fatto sentire, riscuotendo come previsto un grande successo.

Reggio diventa un set a cielo aperto
Reggio diventa un set a cielo aperto

Tantissimi, infatti, i curiosi che aspettavano fuori sperando che i protagonisti della pellicola facessero improvvisamente capolino in via Emilia e tra loro anche un fan di Adam Driver (Enzo Ferrari nel film), Gabriel Rispoli. Il diciannovenne di Bibbiano animato dalla sua passione sia per il cinema che per il motorsport ha sostato davanti al palazzo per diverse ore sperando di poter ottenere un autografo dal suo attore preferito: "Sono arrivato alle sette per vedere Adam". Tra le mani Rispoli stringe il vinile del musical ‘Annette’ in cui recita Driver e spera di poterlo incontrare per farselo finalmente firmare: "Ho ritardato perfino le vacanze di qualche giorno e oggi è l’ultima opportunità che ho per riuscire a vederlo prima di partire. Purtroppo da stamattina degli attori neanche l’ombra. Quindi ho intenzione di andare alla locanda la Concia per fare l’ultimo tentativo, in ogni caso sono contento che a Reggio si creino occasioni come queste. L’ultimo evento sensazionale che ricordo è stata la presentazione della nuova Ferrari davanti al Teatro Valli".

Ma il fan del famoso attore non è stato l’unico a rimanere deluso, purtroppo nessuna traccia nemmeno di Penelope Cruz, che secondo alcune indiscrezioni dovrebbe essere stata l’unica a girare in questa prima giornata di set. Qualche fortunato che però è riuscito a intravederla c’è stato, e l’ha riferito a Nina e alla figlia Mariami: "Per una questione di pochi minuti io e mia figlia ci siamo perse l’ingresso di Penelope – commenta Nina – Chi l’ha incrociata ci ha detto che è scesa da una Mercedes nera con i finestrini oscurati e che è stata scortata fino all’ingresso laterale protetta da alcuni ombrelli per ripararsi dai fotografi. Che peccato".

A Nina e alla figlia di dieci anni, pesa ancor di più l’occasione sfumata di fare le comparse nel film, come raccontano: "Due anni fa siamo state contattate da un’agenzia per fare le comparse, però a causa della pandemia abbiamo preferito rifiutare. Ora ci siamo pentite amaramente". Ma le chance per i fan potrebbero non essere ancora finite. Oggi, infatti, dovrebbe toccare alle campagne della bassa reggiana ospitare il set, che nonostante decida sempre con grande premura di non anticipare le scelte registiche agli occhi indiscreti del pubblico, continua a muoversi un po’ come un elefante su un pavimento di cristallo. Infatti ieri poco distante dal palazzo delle riprese era già parcheggiata una macchina d’epoca. Che si tratti o no di un oggetto di scena per qualche ripresa esterna, è un’eventualità che per ora non è stata ancora confermata. Si vedrà...