Aguzzoli: argento a squadre ai campionati del mondo

Migration

Sono già diversi anni che un pescatore reggiano, Andrea Aguzzoli, coglie importanti titoli a livello europeo e mondiale con le categorie giovanili.

Ora Aguzzoli, 23 anni appena compiuti, ha vinto la medaglia d’argento a squadre ai campionati del mondo di pesca al colpo under 25, disputati a in Slovenia, a Radece, piccolo paese attraversato da un grande fiume come la Sava, affluente del Danubio.

Ebbene Aguzzoli, 14° nella classifica individuale, con Alessandro Lorenzini (terzo), Matteo Faletra (12°) e Gianmaria Ghisini (16°) ha portato l’Italia sul secondo gradino del podio mondiale. La Francia ha chiuso con 52 chili pescati, davanti a Italia con 40 e Polonia con 35, tutti pesci che comunque sono stati immediatamente rilasciati in acqua, nel loro habitat naturale, dopo le operazioni di peso.

Aguzzoli, che quest’anno ha dominato in Italia la categoria under 25, cogliendo la qualificazione finale a Rolo nel Cavo Fiuma con il primo posto assoluto, in Slovenia si può consolare per aver preso un pesce di ben 11 chili, secondo solo al francese Renard che ha vinto la gara. "Portare a casa una medaglia con la maglia azzurra è sempre un’emozione incredibile - dice Aguzzoli - credo che tutti noi abbiamo dato il massimo e che i nostri sforzi siano stati ripagati. Ringrazio i miei compagni, tutto lo staff azzurro e la mia società Ravanelli SPSSD Trabucco che ci ha sostenuto in ogni momento".

c.l.