Alessandria "belva ferita": bisogna stare attenti

Dalla Serie B all’ultimo posto a zero punti passando per un’estate travagliata. Si gioca lunedì: vietato sottovalutare i piemontesi

Migration

di Giuseppe Marotta

Siamo soltanto alla terza giornata, ma la sensazione è che il poker al Montevarchi abbia "tranquillizzato" chi ha criticato oltremisura la Reggiana versione Siena. Il prossimo appuntamento di Rozzio e compagni è il "monday night" di lunedì sera.

Alle 20.30, al "Moccagatta" di Alessandria i grigi di casa ospiteranno la ‘Regia’. Situazione paradossale quella dell’Alessandria: solamente lo scorso 6 maggio perse per 1-0 il più che decisivo scontro diretto all’ultima giornata di Serie B col Vicenza, che ottenne proprio al posto dei grigi il pass per i playout col Cosenza (calabresi poi salvi), e quattro mesi dopo non solo si ritrova in serie C, ma addirittura all’ultimo posto con zero punti.

Siamo solo all’inizio, vero, ma la situazione da quelle parti preoccupa parecchio i tifosi, che spesso contestano la società. Quella passata è stata, infatti, un’estate tormentata: le vicissitudini societarie hanno reso incerto il futuro, e la squadra è stata costruita con tempistiche tardive. Tanti i giovani del settore giovanile in prima squadra, e da lì arriva anche l’allenatore, Fabio Rebuffi, reduce da otto anni proprio alla guida delle giovanili dell’Alessandria. Si prospetta un campionato in salita: in tutta la C, solo Taranto, Mantova e proprio Alessandria sono ultime a zero punti. Scontato dire che le partite facili non esistono, soprattutto in trasferta. Il "Moccagatta" merita rispetto e servirà una bella prova per superare i grigi, seppur in difficoltà ma, per questo, ancor più pericolosi come pericolosa può essere una "belva ferita".

Intanto la Reggiana continua a lavorare agli ordini di mister Aimo Diana: ieri allenamento mattutino, oggi si replica, e anche quella di domani sarà una mattinata di lavoro, per continuare a conoscersi e a ottimizzare i meccanismi. Diana, intanto, "recupera" Cremonesi, che ha scontato i tre turni di squalifica, ultime scorie degli scorsi sfortunati playoff. Una soluzione in più ai lati di capitan Rozzio, o anche per far rifiatare lo stesso capitano quando (e se) ce ne sarà bisogno.

Da valutare ancora le condizioni di Guiebre e Rosafio, anche se Nicoletti è stato tra i migliori in campo e Pellegrini ha segnato. Ancora un turno di "punizione" per Montalto, che sta lavorando per migliorare la condizione e tornare utile alla squadra per il forcing di autunno, dove le rotazioni saranno determinanti. Domani Diana, nella conferenza della vigilia, farà il punto della situazione sugli infortuni, sperando in buone nuove. Mentre, è aperta la prevendita per Alessandria: sono disponibili 685 biglietti per il settore ospiti, in vendita sul sito e nelle rivendite del circuito Vivaticket, e al Reggiana Calcio Store di via Piccard 16 a Reggio. Prezzo unico: 10 euro. L’acquisto è possibile solo in prevendita entro le ore 19 di domani. Teste Quadre e Gruppo Vandelli si stanno organizzando con pullman.