"Alla Next Gen con fiducia"

Migration

Prende il via oggi la quarta edizione della Next Gen Cup, una sorta di Coppa Italia, riservata alle sedici formazioni under 19 delle squadre di serie A.

La Unahotels, dopo i due secondi posti delle prime due edizioni, l’anno scorso fu eliminata nella fase a gironi e ora si presenta ai nastri di partenza con la voglia di dimostrare il proprio valore. La formula è rinnovata, con due gironi da otto squadre che si disputeranno in due concentramenti; il primo, da oggi a lunedì, poi i restanti match si giocheranno dal 23 al 26 febbraio.

Passano alle Final-Eight le prime quattro di ogni raggruppamento.

Oggi alle 16 a Pesaro, la Unahotels affronta Varese, appena battuta in campionato per 93-87, mentre domani alle 18 incontrerà i padroni di casa, infine Tortona, lunedì, alle 13.30.

"Finora - dice coach Andrea Menozzi (nella foto) - pur tra alti e bassi, la squadra è andata leggermente al di sopra delle aspettative. Confidiamo che questo ci consenta di approcciare la manifestazione al meglio delle nostre possibilità. In questa fase siamo concentrati su noi stessi e sul cercare di migliorare la qualità del nostro gioco, individualmente e di squadra".

Quali sono gli obiettivi? "Siamo un gruppo con poca esperienza di competizioni di questo livello e vogliamo provare a misurarci. Sicuramente rappresenterà un’importante occasione di crescita".

Avete ragazzi aggregati da altre squadre che non prendono parte alla manifestazione?

"No, preferiamo dare opportunità ai nostri ragazzi, probabilmente anche a qualcuno di quelli più giovani".

Cesare Corbelli