Altalena a Correggio: il pari alla fine è giusto

La squadra di Soda va sotto poi sorpassa grazie alla doppietta di Villanova ma si fa raggiungere all’ultimo minuto dal secondo gol di Caprioni

Migration

CORREGGESE

2

FORLÌ

2

CORREGGESE (3-5-2): Tzafestas; Pupeschi, Gozzi, Davighi; Bassoli, Valeriani, Gomis (43’ st Giorcelli), Manuzzi, Bradarskiy (27’ st De Luca); Ferretti, Villanova. A disp. Falavigna, Messori, Palma, Galletti, Galli, Gimmati, Ferrari. All. Soda.

FORLI’ (4-3-1-2): Ravaioli; Fornari (36’ st Piva), Ronchi, Sedioli (22’ st Gasperoni), Fusco (22’ st Morri); Farneti, Scalini, Rrapaj; Caprioni; Varriale, Tascini. A disp. De Gori, Azindow, Marzocchi, Eleonori, Guerra, Ballardini. All. Graffiedi.

Arbitro: Palmieri di Brindisi (Vora e Mezzalira).

Reti: pt 29’ Caprioni, 34’ e 44’ Villanova; st 44’ Caprioni.

Note: spettatori 250 circa. Ammoniti Davighi, Valeriani, Caprioni, Rrapaj, Farneti. Angoli 1 a 8. Recupero 1’ + 6’.

di Claudio Lavaggi

Va considerato un buon punto, quello colto dalla Correggese nel confronto interno con il Forlì pareggiato per 2 a 2, anche se ovviamente aver subito il secondo gol nell’ultimo minuto quando già assaporava la gioia del successo, può lasciare un po’ di amaro in bocca. Ma va pure considerato che la squadra di Soda era ampiamente rimaneggiata con una panchina under 20 e due giocatori classe 2005. La partita è stata molto combattuta, anche se le occasioni da gol non sono state molte. Al 3’, bella girata al volo dal limite di Villanova, con palla che supera di poco la traversa. Il Forlì preme e passa al 29’: c’è un primo tiro respinto dai difensori in mischia, un secondo di Rrapaj che Tzafestas respinge proprio sui piedi dell’accorrente Caprioni ed è 0 a 1. Al 31’ con un diagonale da sinistra Varriale fa la barba al palo, ma al 34’ la Correggese pareggia. Punizione da oltre il limite di Villanova, la palla è rasoterra, passa sotto la barriera e s’infila nell’angolo basso alla sinistra di Ravaioli. Al 44’ il raddoppio: azione pressante della Correggese con Ferretti che vede ben posizionato Villanova in mezzo all’area, lo serve e da lì il bomber locale non sbaglia. Ripresa "a porta romana", con la Correggese schiacciata dal Forlì, ma non succede nulla sino al 44’, quando chi non ha visto il primo gol ospite può usufruire del replay. Tiro di Rrapaj, Tzafestas respinge, ma Caprioni è il primo ad arrivare sulla palla e pareggia. Al 47’ si rivede la Correggese, con Ferretti che colpisce l’incrocio dei pali a Ravaioli battuto.

"Noi abbiamo giocato solo per vincere – dice mister Antonio Soda – e quando non si riesce, beh, bisogna accontentarsi di un pari. E’ chiaro che subire due gol uguali deve far meditare, sulle ribattute bisogna sempre difendere il portiere. E poi siamo andati vicino a vincerla, se Ferretti abbassa un attimo la mira…" Soddisfatto della prestazione dei suoi? "Sicuramente sì, i ragazzi hanno messo in campo quello che avevamo preparato in settimana. Credo che la squadra stia crescendo e c’è molta fiducia per il futuro". "Siamo stati bravi a rimontare lo svantaggio – dice bomber Marco Villanova – e a segnare il 2 a 1 nel primo tempo. Abbiamo cercato di contrastare il loro palleggio che è di gran qualità, lottando sino alla fine. Poi è chiaro che prendere gol al 90’ fa certo piacere".