Arriva Pozzecco, Unahotels fatti un regalo

I biancorossi sfidano l’Aek Atene, in una gara già decisiva per la Champions League, e in tribuna ci sarà anche il Ct della nazionale

"Per il pubblico reggiano sarà il primo assaggio della Basketball Champions League e avverrà contro una grande del basket europeo come l’Aek Atene, una squadra forte, talentuosa, organizzata e con grande esperienza - queste le parole di coach Menetti alla vigilia -. Sarà una gara molto importante per la classifica e anche perché per una sera torneremo ad essere l’ombelico del mondo della pallacanestro italiana e saranno presenti Patrick Comminos (Ceo di Bcl, ndr), il presidente Gianni Petrucci e il ct Gianmarco Pozzecco. Abbiamo fame di vittoria". Allacciate le cinture, perché dopo il bel successo ottenuto a Bonn nella prima giornata di Champions League, a partire dalle 20,30 la Unahotels cercherà il bis davanti ai tifosi reggiani. Sarà, anche in questo caso, un nuovo inizio e la speranza è che il risultato finale possa essere diverso rispetto a quello di domenica in campionato.

"Mi auguro che lo scotto emotivo pagato contro Tortona sia abbastanza - prosegue il tecnico biancorosso - l’atmosfera era magica ma purtroppo all’inizio ci si è ribaltata contro anche se poi, proprio grazie a quell’atmosfera, siamo riusciti ad andare avanti di 2 punti a pochi minuti dalla fine. In ogni caso noi dobbiamo concentrarci su noi stessi e sulle cose che ci mettono in ritmo, proprio come abbiamo fatto all’esordio con Bonn".

L’avversario di stasera sarà però di un livello superiore rispetto a tutte le avversarie incontrate fin qui dalla Pallacanestro Reggiana: "In Champions League troveremo un livello fisico molto alto, un gioco fatto di grande intensità e in cui ogni nazione, se vogliamo, ha degli stereotipi abbastanza consolidati: le spagnole per esempio sono squadre di grande ritmo, con tanti play che fanno viaggiare le squadre come poteva essere il nostro Llompart. Le francesi hanno un gioco molto atletico e le greche di solito fanno un basket molto duro. Se parliamo dell’Aek Atene - prosegue Menetti - hanno un play come Frazier che ha giocato tanti anni in Nba, Mitchell che ha giocato a Trieste e lo ha fatto bene e poi hanno un quattro come McGriff e un tiratore come Williams di grande talento, il tutto supportato da un cuore di giocatori greci che gli dà grande intensità e altrettanta durezza". Con Michele Vitali out per il problema alla caviglia sinistra, il coach dovrà dare ancora più fiducia ai ragazzi come Stefanini e Cipolla. "Sapete come la penso sul discorso degli infortuni, li reputo un’occasione per tutti quanti ed è una cosa che fa parte della crescita della squadra. Sia Gabriele (Stefanini, ndr) che Alessandro (Cipolla, ndr) sono stati coinvolti già dalla preseason e hanno sempre avuto l’atteggiamento giusto".

Per l’Aek Atene esordio con sconfitta in questo Girone B contro il Pinar Karsiyaka (91-88) squadra favorita per la vittoria del raggruppamento e tra le più quotate in assoluto.

Francesco Pioppi