Bagnolese, piove sul bagnato Squalifica beffarda per Cocconi

Sanzionato per un gesto provocatorio dalla panchina ma potrebbe esserci stato uno scambio di persona

Migration

Il campionato di calcio di Serie D è al rush finale, con una sola delle tre squadre reggiane che ha per certo il suo futuro.

Il Lentigione, infatti, ha già la certezza sul fatto che disputerà ii play-off, mentre la Correggese per farli deve ancora cogliere qualche punto.

Di contro il destino della Bagnolese è legato a un filo e il rischio retrocessione è alto.

BAGNOLESE. Ora è quartultima con 31 punti, ma Progresso e Sasso Marconi (a 30) recuperano dopodomani. L’ultima è la Tritium a 27. Fare dei conti è estremamente difficile perché se la Bagnolese non ha scontri diretti dovendo giocare con Mezzolara in casa, a Lodi col Fanfulla, in casa con l’Alcione Milano e ad Agliana, le altre hanno qualche confronto tra di loro.

Retrocedono direttamente le ultime due; dalla sestultima alla terzultima ci sono i play-out con gara di sola andata il 29 maggio in casa della miglior piazzata. Possibile che il divario tra sestultima (oggi Ghiviborgo a 37 con una gara da recuperare) e terzultima sia superiore a 7 punti: in queste condizioni, è salva la sestultima senza play-out.

Mercoledì 4 maggio col Mezzolara sarà assente Stefano Cocconi, squalificato per un turno per "gesto irridente e provocatorio all’indirizzo di un calciatore avversario". Lo ha fatto dalla panchina, seri dubbi su uno scambio di persona.

CORREGGESE. Risaliamo la classifica e troviamo i biancorossi di Graziani quarti con 50 punti al pari del Mezzolara; dietro insidiano Aglianese a 47, Seravezza e Carpi a 46.

La Correggese, dopo aver battuto la Bagnolese, è arbitra della salvezza dovendo affrontare ancora Sasso Marconi e Tritium. Ricordando che ad agosto scorso… nemmeno esisteva, i play-off sono un ottimo risultato. LENTIGIONE. E’ al terzo posto a 74 punti, dentro ai play-off da disputarsi contro la quarta, semifinale il 25 maggio, finale il 29.

Vincere i play-off non garantisce comunque nulla, ma permette di entrare in una griglia per eventuali ripescaggi. Ha fatto un bel campionato, peccato aver incontrato due corazzate come Rimini e Ravenna. Intanto la prossima gara in casa col Fanfulla i ragazzi di Serpini la anticipano a martedì 3 maggio.

Claudio Lavaggi