Baiso in estasi: settimo trionfo degli Juniores

La squadra di Scanu mette subito il turbo e all’8° minuto è già in vantaggio 2-0 sul favorito Montalto che riesce solo ad accorciare

Migration

MONTALTO

1

BAISO

2

MONTALTO: Grassi, Ben Said, Michele Grossi (54’ Carri), Soranno (68’ Esposito), Alex Grossi, Pederini, Valcavi, Turrini, Benassi, Carbognani, Boschiroli. A disp.: Portioli, Esposito, Iori, Lekaj, Stazzoni, Mussini. All.: Vezzani.

BAISO: Pellesi, Vandelli (58’ Cigarini), Carani, Tincani, Saccardi, Abbati, Federzoni, Sorbi, Frimpong (71’ Narsiti), Teneggi, Casini. A disp.: Donadelli, Spezzani, Filippo Scanu. All.: Roberto Scanu.

Arbitro: Debidda (Manco – Redeghieri; 4° uomo Salemi).

Reti: 6’ Saccardi; 8’ Federzoni; 36’ Boschiroli.

Note: serata fresca; spettatori 400 circa; fondo ottimo; rec.2’+8’. Espulso al 76’ Ben Said per fallo di reazione.

di Federico Prati

Per la settima volta il Baiso si laurea campione nel Torneo della Montagna Juniores, giunto alla 37ª edizione. Un trionfo dedicato al giovane dirigente Simone Spezzani, recentemente scomparso e che proprio dieci anni fa guidò il Baiso allo stesso risultato. Durante l’intervallo della finale del Mapiana, tutti i tifosi si sono uniti in un lungo applauso per celebrare la consegna di una targa ricordo da parte del sindaco Fabrizio Corti alla famiglia Spezzani.

Sul campo i gialloblù hanno centrato l’impresa contro il favorito Montalto, vincitore del girone di qualificazione ma orfano di diversi big nell’ultimo atto, grazie ad un avvio sprint: punizione di Sorbi e stacco vincente dello stopper Saccardi con palla che rimbalza sorprendendo il guardiano Grassi, poi dopo 2’ un lob dell’esterno Federzoni s’insacca sotto la traversa da posizione defilata.

Reazione dei rosanero affidata ad una cannonata di destro del fantasista Carbognani, premiato come capocannoniere della kermesse con 4 centri, che scheggia il palo, poi pochi istanti prima del riposo il puntero Boschiroli insacca dal limite all’angolino riaprendo la gara.

Tante le emozioni nella ripresa da una parte e dall’altra coi portieri in evidenza: Grassi neutralizza la punizione di Teneggi e il destro dalla distanza di Casini, mentre il collega Pellesi nega il pari a Soranno e Boschiroli.

Proprio allo scadere, azione insistita dei vezzanesi su cui s’immola il mediano Sorbi nel respingere in scivolata uno shoot del bolognese Valcavi, quindi il successivo tiro dal limite di Alex Grossi è respinto dal reattivo Pellesi.

Un trionfo per i gialloblù che cancellano così le amare eliminazioni di Dilettanti e Giovanissimi, mentre il Montalto si rammarica dopo un’estate di dominio quasi assoluto, dovendo ancora rinviare l’appuntamento con l’albo d’oro di questa categoria.