Bardiani CSF Faizanè, Alex Tolio miglior giovane al Tour di Slovenia

Migration

Primo posto nella classifica giovani e maglia bianca per Alex Tolio al termine di una grandissima prova nella prima tappa del Tour of Slovenia, che lo ha visto prima protagonista all’attacco, poi nel primo gruppetto inseguitore, con i migliori sino al traguardo. Nono posto di tappa per Davide Gabburo.

Tolio, classe 2000, neo-professionista in forza alla Bardiani CSF Faizanè, è entrato nella fuga di giornata. Ma il gruppo, trainato dai team World Tour, non lascia spazio e a 62 km dal traguardo torna compatto e non appena la strada inizia a salire parte la selezione e il successivo attacco di Tadej Pogacar, Rafal Majka e Domen Novak. Alle loro spalle alto ritmo, con un ristretto gruppetto inseguitore a restare in gioco, composto da una quindicina di uomini, tra i quali Davide Gabburo e ancora Alex Tolio, molto bravo a restare con i migliori sulla salita dopo essere stato riassorbito dalla fuga.

Alle spalle dei top3 si giocano un piazzamento gli uomini del #GreenTeam. Per Davide Gabburo è top10 con il 9° posto di tappa, mentre Alex Tolio conquista il primo posto della classifica giovani riservata agli atleti Under23.

"Questa maglia - dice Tolio - mi da veramente morale, dopo un inizio di stagione complicato. Ora guardiamo alle prossime tappe, il mio primo obiettivo è aiutare i miei compagni, se poi riuscirò anche a conservare questa maglia sarà un’ulteriore soddisfazione per me e per il team".

Continuano quindi le ottime prestazioni del #GreenTeam, dopo gli ottimi piazzamenti del Giro D’Italia e la vittoria dell’Adriatica Ionica Race. Oggi seconda tappa. Diretta Eurosport dalle 14:30.