Caccia a Miaschi, sogno Della Valle

L’infortunio di Strautins spinge l’Unahotels sul mercato, nei radar il giovane reduce da un’ottima stagione in A2

Migration

di Francesco Pioppi

L’infortunio di Arturs Strautins potrebbe cambiare i piani degli uomini mercato della Unahotels. I cinque mesi di stop dell’ala lettone - ma di formazione italiana - che si aggiungono ai quattro del cecchino lituano Olisevicius sono stati una mazzata tremenda, arrivata proprio durante la costruzione del roster. Per questo motivo nelle ultime ore si sta valutando la possibilità di inserire un’ala piccola (italiana) nelle rotazioni di coach Max Menetti.

I radar dello staff della Pallacanestro Reggiana si sono fermati sull’identikit di Federico Miaschi, ottimo prospetto classe 2000 che nell’ultima stagione ha fatto molto bene a Treviglio (Serie A2). Alto 2 metri per 90 kg, ha viaggiato a 13 punti, 4 rimbalzi e 2 assist di media tirando con il 33% da 3 e il 74% ai liberi. Da sempre nel giro delle Nazionali ‘Under’, Miaschi accetterebbe con entusiasmo una chiamata dalla Serie A che ha solo assaggiato con Pesaro prima di scendere in Serie A2 dove si è fatto le ossa prima a Biella e poi a Treviglio. Il suo ingaggio rappresenterebbe una sorta di investimento sul futuro in grado però di dare una mano da subito - tamponando l’assenza di Strautins che ‘conta’ come italiano - e poi accettare, eventualmente, un ruolo da gregario.

Una pista da tenere ben presente soprattutto se la Unahotels dovesse decidere di provare ad utilizzare l’assetto del 5 + 5 (5 italiani e 5 stranieri) anziché il 6 + 6 come inizialmente dichiarato. Ovvio che con Cinciarini, Diouf, Strautins ed eventualmente Miaschi, il quinto italiano dovrebbe essere di alto livello e qui entra in gioco - oltre alla candidatura di Ruzzier o Mascolo - quella di Amedeo Della Valle che dopo essere uscito dal contratto con Brescia non si è ancora accasato.

Al momento, inteso come primo ldi uglio, è giusto non illudersi, però è innegabile che il legame tra i dirigenti della Pallacanestro Reggiana e ‘Adv’ non si sia mai spezzato e che quindi tengano ben monitorata la situazione. Della Valle si aspettava probabilmente di finire alla Virtus Bologna o comunque in una squadra di Eurolega (si era parlato anche del Bayern Monaco) ma invece non è andata così. Possibile, anzi probabile, che voglia aspettare di vedere quali offerte possano materializzarsi dopo una stagione da Mvp, ma se poi tra due-tre settimane la situazione fosse ancora ferma, allora ecco che la Unahotels potrebbe provare a piazzare il colpaccio, facendo un sacrificio economico notevole, ma che farebbe certamente esplodere di entusiasmo tutto il popolo biancorosso che sul web sta sognando - per l’ennesima estate - un suo ritorno.

Sarà la volta buona? Sarebbe sicuramente il modo migliore di ribattezzare il PalaBigi, ma adesso è giusto restare coi piedi per terra.