Castellarano e Montecchio rischiano

Analisi dei campionati dall’Eccellenza alla Terza categoria: chi è vicino alla promozione e chi sta lottando per non retrocedere

di Federico Prati

Rush finale per i campionati che, causa Covid, non termineranno in contemporanea come d’abitudine. Stagione regolare già chiusa per l’Eccellenza che ha fatto gli straordinari, ancora tre match per Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria modenesi, mentre Seconda e Terza reggiane dovranno sudare fino a fine maggio per le ultime 5 giornate.

Nella Serie A dei Dilettanti si giocherà la salvezza ai play-out il Campagnola contro il Felino, battuto proprio a domicilio (1-3) lo scorso 13 febbraio nell’esordio di mister Apolloni sulla panchina parmense. Andata domenica 1° maggio al "Bonfanti" e return match l’8 maggio al "Sabbadini" con la speranza di cancellare l’amaro play-out, giocato in gara unica nella stagione 201819 (l’ultima pre-pandemica) e perso ai supplementari (1-2) contro la Rosselli Mutina sotto un diluvio epico. In vetta ha esultato la Cittadella ottenendo così il visto per la poule con le vincenti degli altri gironi Corticella e Fya Riccione, mentre il Colorno, secondo, è inserito nel triangolare con le altre vice-regine Castenaso e Victor San Marino. Le prime due squadre della poule vincenti saliranno in Serie D, mentre la terza e la prima del poule "seconde" accederanno agli spareggi nazionali contro le vice-leader di Umbria e Lazio. Oggi (ore 18) presso la sede del Crer verrà definito il calendario di questo post campionato che in tre settimane concentrerà ben 6 match, concludendosi domenica 22 maggio dopo due infrasettimanali (4 e 11 maggio).

In Promozione la sorpresa Boretto (45) ha in dote 4 punti sul tandem Fabbrico-Riese, prime due formazioni di un trenino di 10 squadre racchiuse in 11 punti a 3 turni dal gong. Condannato alla Prima categoria il Sorbolo (9), il Luzzara (17) può solo fare la corsa sul Guastalla (24): per salvarsi i rossoblù devono sorpassare i cugini e giocarsi l’unico play-out con la quartultima. Risucchiati incredibilmente in zona calda anche Castellarano (31) e Montecchio (30) che hanno un calendario complicato. Quasi fatta per il ritorno in Promozione dell’Atletico Montagna (50) che a 3 giornate dal gong ha il jolly Levante (1) all’ultima giornata al Centro Coni. Tanti scontri diretti nel quartetto che si gioca i play-off, capeggiato da Povigliese (45), Virtus Libertas (41) e il tandem Quattro Castella-San Prospero Correggio (40); più arduo il tentativo di rimonta del Montecavolo (35). Per garantirsi i play-out, la Virtus Calerno (17) deve tenere sotto i 7 punti il distacco dalla Barcaccia (23) che ha impegni più agevoli rispetto ai rivali.

Nel girone D stradominato dall’imbattuto Atletic CdR Mutina (57) che ha conquistato pure la finale di Coppa Emilia contro i cugini della Smile, si complica la corsa spareggi per un Reggiolo (32) in crisi di risultati e ammutolito dallo 0-3 calato nel primo tempo dallo United Carpi (41). Il divario di 9 lunghezze fra i biancorossi di Melara e i carpigiani secondi non farebbe disputare la semifinale play-off; per ora spareggio garantito per la Virtus Correggio (35) sul terreno del Ravarino (39). In coda continua il momentaccio per Sammartinese (21) e FalkGalileo (18), attualmente condannate allo scontro fratricida per mantenere la Prima. Meta sempre più vicina per la capolista Casalgrande (45) che vanta miglior attacco e difesa del girone E, mentre il Veggia, per ora al sicuro, dovrà combattere fino alla fine per la salvezza diretta.

Ipoteca sul primato per il Gattatico (43) di nuovo leader con un buon margine sull’Atletico Bibbiano Canossa (37) nel girone D tutto reggiano di Seconda categoria: a 5 giornate dal termine preoccupa però la situazione infortunati che ha interessato pure il fantasista Terranova, uscito dolorante al ginocchio nel match contro la Borzanese. In coda fanno tutte punti: la cenerentola Plaza Montecchio (16) supera il Cavriago nello scontro diretto (21), la Virtus Bagnolo (21) risorge contro la Campeginese (25) e si rilancia per la corsa salvezza. Lotta aspra anche per i play-off dove 7 squadre si giocano 4 posti. Solo 180’ per i due reggiani di Seconda categoria modenese: Daino Santa Croce (41) e Novellara (38) difendono gli ultimi due gradini del podio nel girone E, mentre Rubierese (39), Boiardo Maer (35), Roteglia (35) e Fellegara (33) possono entrare fra le prime 5 del girone F. Continua l’entusiasmante duello nel girone modenese di Terza categoria fra il Medolla (61) e la Virtus Mandrio (58) che potrebbero affrontarsi anche nella finale della Coppa Città di Modena. Un campionato a suon di record per le due compagini che hanno perso solo un match a testa: i gialloverdi hanno una gara in meno del Medolla che riposerà il 15 maggio all’ultima giornata. Nel girone unico reggiano ancora un mese di scontri per assegnare titolo e posti play-off: il Rubiera (48) precede lo Sporting Cavriago (46) e fra dieci giorni ci sarà lo scontro diretto al "Valeriani". Solido bronzo per la Saxum United (40), mentre il Puianello (37) si gode il quarto posto grazie a una serie utile di 16 gare, anche se nel 2022 è arrivato un solo hurrà con 7 pareggi. Attardato in quinta piazza il San Faustino (32) che non disputerebbe gli spareggi visto il divario ben oltre i 7 punti ammissibili dallo Sporting Cavriago. Rincorsa difficile pure per Reggio Calcio (31), Invicta Gavasseto e Vetto (29) con gli appenninici capaci di fermare la capolista sull’1-1.