Champions, la prima in casa sarà con l’Aek

Unahotels, sorteggiati i calendari europei: esordio assoluto il 5 ottobre in Germania nella tana di Bonn, il 12 contro i greci (al PalaBigi?)

Migration

Un’altra tessera del mosaico che attende l’Unahotels nella stagione 20222023 è stata aggiunta ieri al quadro generale. La Fiba infatti ha diramato il calendario dei gironi eliminatori della Basketball Champions League, che vedrà la truppa di Menetti competere nel girone B assieme ai tedeschi della Telekom Bonn, ai greci dell’Aek Atene e ai turchi del Pinar Karsiyaka. Cinciarini e compagni esordiranno in Bcl, che quest’anno è ulteriormente cresciuta come livello di squadre partecipanti, mercoledì 5 ottobre, in Germania, con palla a due alle 20.

Primo impegno casalingo, sette giorni dopo, contro l’Aek Atene, ore 20.30 confidando, con tutti gli scongiuri del caso visto l’andamento della vicenda, di poter già calcare il parquet del PalaBigi. Martedì 25 i biancorossi saranno di scena in Turchia poi, dopo quasi un mese di sosta, sarà lo stesso Pinar a rendere visita ai reggiani: martedì 22 novembre, sempre alle 20.30. Per gli ultimi due impegni della prima fase l’Unahotels dapprima si recherà ad Atene (il ritorno con l’Aek è in calendario mercoledì 7 dicembre) per poi chiudere il girone, due settimane esatte dopo, tra le mura amiche ricevendo Bonn, questa volta alle 18.30. Ricordiamo che alla fase successiva della competizione accederanno direttamente le vincitrici degli 8 gironi, le seconde e terze classificate disputeranno invece il "play-in" (barrage a eliminazione diretta, passa il turno chi vince due partite su tre) che spedirà altre otto formazioni alla Top 16.

Tornando in casa biancorossa, in attesa di definire gli ultimi tasselli del roster della prima squadra, Reggio comincia a piazzare in giro per l’Italia i gioielli cresciuti nel vivaio, per farli maturare. E’ il caso di Riccardo Carta, ala della classe 2003, che disputerà la stagione 20222023, prima vera esperienza da senior, in serie B, alla Virtus Imola neopromossa in categoria.

Notizie positive anche sul fronte sponsor. Dopo la conferma nel Basketpool di Guelfo Srl, la società di cui è socio l’ex presidente biancorosso Ivan Paterlini, ieri è arrivato il rinnovo di Assicoop Emilia Nord, agenzia assicurativa del gruppo Unipol Sai, la quale proseguirà il suo sostegno al team cittadino.

Gabriele Gallo