Cigarini ha firmato, sarà granata fino al 2024

L’accordo è già stato depositato. L’atleta ora è impegnato nella riabilitazione. Mercato, prosegue il pressing per Masini e Dossena

Migration

di Francesco Pioppi

È fatta: Luca Cigarini ha firmato il rinnovo di contratto con la Reggiana e resterà in granata (almeno) fino al giugno del 2024. La comunicazione ufficiale da parte della società arriverà probabilmente solo dopo il Ferragosto per motivi organizzativi, ma il nuovo accordo è già stato depositato.

Il direttore sportivo Roberto Goretti ha quindi tenuto fede alle parole espresse nell’ultima conferenza stampa in cui, riguardo i prolungamenti, aveva risposto di considerare Cigarini (oltre a Zamparo che poi non ha accettato) come delle eccezioni alla regola.

L’attaccante è stato infatti il capocannoniere della Serie C, mentre il centrocampista è stato - per distacco - il migliore nel suo ruolo nello scorso campionato e viene considerato fondamentale anche dal punto di vista dello spessore umano e della leadership all’interno dello spogliatoio.

Un segnale di fiducia incondizionata che farà sicuramente piacere anche al giocatore - purtroppo fermo ai box per quel maledetto infortunio al ginocchio risalente alla gara di andata con la Feralpi - visto che arriva in un momento in cui ‘Ciga’ è alle prese con la (sempre complicata) riabilitazione.

La Reggiana ha quindi deciso di dare continuità alle proprie ambizioni, ma anche di tutelare quello che, dall’alto di quasi 400 presenze in Serie A, può essere considerato un ‘patrimonio’ a tutto tondo. Non ci sorprenderemmo infatti se una volta appese le scarpe al chiodo - speriamo il più tardi possibile - il regista granata proseguisse qui la sua carriera con un altro ruolo.

Il suo rientro in campo è previsto (circa) per dicembre, ma - come ci aveva spiegato anche in un’intervista di inizio estate - non forzerà i tempi e scenderà di nuovo al fianco dei suoi compagni solo quando sarà sicuro di poter essere il giocatore di sempre. Diciamo quindi che, nella peggiore delle ipotesi, rivedremo Cigarini dopo la pausa natalizia, ma comunque sempre in tempo per disputare tutto il girone di ritorno.

Nel suo ruolo nel frattempo potrebbero alternarsi Fausto Rossi e Mattia Muroni, ma la Reggiana è comunque in pressing per rimpolpare la mediana.

Fari puntati su Patrizio Masini, promettente mezzala destra di proprietà del Genoa che l’anno scorso era in prestito al Lecco dove ha disputato una stagione da assoluto protagonista (37 presenze e anche 4 gol). Le parti stanno dialogando, ma la concorrenza per assicurarselo è piuttosto agguerrita e il direttore sportivo Roberto Goretti vorrebbe garantirsi - oltre al prestito - anche un diritto di riscatto.

Continua invece la trattativa con l’Avellino per arrivare al forte difensore centrale classe ’98 Alberto Dossena su cui sono piombate anche Bari e Frosinone. La Reggiana resta in netto vantaggio perché ha il gradimento totale del giocatore, ma il club campano ‘bussa’ a quattrini e i granata non sono intenzionati a partecipare ad aste al rialzo.