Cinciarini e Reuvers più no che sì a Milano

Il capitano a pezzi: naso tumefatto, polso dolorante e costola forse incrinata. Intanto per il mercato spunta Klassen, play canadese, ora in Repubblica Ceca

Migration

di Francesco Pioppi

Come se non bastasse la situazione tecnico-tattica in cui è piombata la Unahotels, ora ci si mettono di mezzo anche gli infortuni che - molto probabilmente - costringeranno il neo coach Dragan Sakota (presentazione oggi alle 12,30 in sede) ad affrontare la trasferta di Milano con una formazione ridotta ai minimi termini. Oggi avremo risposte più precise al riguardo, ma la presenza di Andrea Cinciarini e Nate Reuvers contro l’Olimpia di Ettore Messina è in forte dubbio. Il capitano biancorosso è uscito a pezzi dalla sfida con l’Aek Atene: naso tumefatto (forse non fratturato), polso destro dolorante e soprattutto una costola che potrebbe essere incrinata. Oggi ci saranno gli esami del caso, ma se ‘Cincia’ scenderà in campo lo farà solo ed esclusivamente gettando il cuore oltre l’ostacolo e rischiando forse anche guai peggiori. Una situazione che, vista la caratura dell’avversario, non sappiamo nemmeno come augurarci che vada a finire. Nel senso: se il giocatore deve forzare e rischiare poi di tirarsi dietro delle problematiche, meglio farlo riposare domenica e fargli guadagnare energie per la prossima sfida con la Reyer Venezia. Quella sì che è una gara da vincere ‘a tutti i costi’. Sulla stessa barca, a grandi linee, anche Nate Reuvers. L’ala pivot ha infatti accusato un problema al pollice destro nel corso dell’ultimo allenamento in Grecia, prima della sfida di Champions con l’Aek Atene che infatti non l’ha visto tra i giocatori attivi. Trattandosi di un problema alla mano con cui tira, sembra difficile vederlo in campo già al Forum, a meno che non si tratti solo di una forte contusione con l’arto che potrebbe essere protetto da un piccolo tutore. Ma siamo solo nel campo delle ipotesi.

Tornando al roster, la Unahotels dopo la partenza di Robertson (il 23 novembre) sta giocando con uno straniero in meno ed è quindi arrivato il momento di intervenire sul mercato per assicurarsi (almeno) un play-guardia di livello. Tra i nomi che sono stati messi sotto osservazione risulta esserci quello di Marek Klassen, play-guardia canadese (185 cm) classe ’92 che sta giocando una stagione stellare al Nymburk, capolista in Repubblica Ceca, dove viaggia a 19 punti e 7,5 assist con il 46% da 3. Un rendimento altissimo che ha richiamato le attenzioni di squadre che militano tra Champions League ed Eurocup. Vedremo se sarà lui il ‘pezzo giusto’ oppure se si percorreranno altre strade, visto che anche coach Dragan Sakota avrà sicuramente alcune opzioni di suo gradimento da poter suggerire.