Con Cantù parte il tour de force

Stasera la Conad di coach Cantagalli ospita la Libertas che arriva da 4 vittorie. Poi l’8 dicembre a Ravenna e l’11 a Santa Croce

Migration

Sfida che vale il ritorno in zona playoff per la Conad. Dopo il rinvio per Covid del match con Vibo Valentia (che aveva più di 3 atleti positivi), la formazione cittadina gioca l’anticipo della decima giornata di Serie A2 alle 20,30 al PalaBigi, ospitando la Pool Libertas Cantù, una delle formazioni del momento grazie alle 4 vittorie consecutive alle spalle.

La situazione. Complice il rinvio forzato della trasferta calabrese, riprogrammata per mercoledì 21 dicembre, la Conad è scivolata in decima piazza con 12 punti all’attivo, due in meno dei rivali di giornata che sono settimi: fare risultato pieno, riscattando il kappao al tie-break di due settimane fa contro Castellana Grotte, avrebbe tutti gli effetti di un toccasana. "Sarà una partita difficile – spiega lo schiacciatore giallo-rosso Romolo Mariano (nella foto), che ha giocato nelle fila brianzole nel 202021, ex di turno al pari di Antonino Suraci – e per me c’è un pizzico di motivazione in più nel ritrovare vecchi compagni. Dopo la sfida del Bigi affronteremo in trasferta Ravenna (l’8 dicembre – ndr) e Santa Croce, dovremo gestir bene le energie in questo tour de force, sperando di portare a casa più punti possibili". Peraltro fare risultato pieno nella sfida odierna permetterebbe di lanciare lo sprint per qualificarsi alla Coppa Italia, di cui la Conad è campione in carica: l’accesso sarà riservato alle prime 8 al termine del girone d’andata, che terminerà proprio prima di Natale con il match di Vibo.

L’avversario. Cantù, sconfitta 4-0 da Reggio in preseason e due volte la scorsa annata, si presenta in città con la diagonale composta dall’opposto Gamba e dal palleggiatore Albertini, mentre al centro il francese Aguenier affianca due "senatori" come Mazza e Monguzzi; tra le bande il confermato Rota è spalleggiato da Preti (affrontato dalla Conad lo scorso anno in maglia Cuneo), Galliani e Ottaviani, mentre il libero è Butti. Così ha parlato il tecnico Denora: "Affrontiamo i campioni della scorsa stagione, è bene ricordarlo. Ad eccezione di due trasferte, Reggio è sempre andata a punti, ha un roster lungo con tante soluzioni, soprattutto dal punto di vista offensivo, e sarà un ostacolo complicato. Noi siamo in fiducia: le 4 vittorie di fila hanno alzato le nostre ambizioni e puntiamo a dire la nostra, consci che il risultato sarà apertissimo e che ci sarà da soffrire: d’altronde, questo, è il bello del campionato di A2. Fondamentale iniziare i set col piede giusto ed evitare le rincorse delle ultime due uscite". La partita è visibile in streaming sulla piattaforma a pagamento volleyballworld.tv, mentre i biglietti saranno acquistabili direttamente prima della gara alla biglietteria di via Guasco.