"Con il PalaBursi rovente tutto è possibile"

L’appello di Marretta al pubblico per gara-2 con Cuneo: "Deve essere il settimo uomo in campo". In caso di vittoria la Conad si porta sul 2-0

Migration

di Damiano Reverberi

Conad-Cuneo, siamo al secondo atto.

Alle 20, al PalaBursi, va infatti in scena gara-2 della finale playoff di Serie A2 maschile e la formazione di coach Mastrangelo ha la possibilità di portarsi sul 2-0, dopo la splendida impresa di domenica scorsa sul campo avversario.

Ma la Conad farà bene a non sottovalutare la voglia di riscatto della BAM Acqua San Bernardo, che vorrà riappropriarsi del fattore campo.

Lo sa bene il capitano dei giallorossi, Fernando Garnica, che alla vigilia sentenzia: "Aspettiamoci un avversario col coltello tra i denti, pronta a pareggiare la serie e a dimostrare il proprio valore. Ci aspetta una gara tosta, ogni partita rappresenta un nuovo capitolo della nostra storia, non possiamo mollare".

Una delle sorprese di questi playoff è Federico Marretta. Lo schiacciatore siciliano, dopo una prima parte di stagione condizionata da problemi fisici, è stato reinventato libero in alternanza con Morgese e sta fornendo un contributo fondamentale già dalla semifinale con Bergamo: "In gara-1 - dice il giocatore - abbiamo giocato in una cornice di pubblico spettacolare, siamo stati bravi a disputare una partita di livello e a portare a casa la vittoria. Questo risultato non ci deve far rilassare, anzi, ci deve spingere a dare sempre di più".

Fari puntati, ovviamente, sull’opposto Andric, tesserato ad aprile proprio per portare Cuneo in Superlega: "Non si può fermare un giocatore come il croato, ma solo limitarlo: il muro-difesa ci ha aiutato domenica, dobbiamo continuare così". Da ultimo, un appello al pubblico: "Ci piacerebbe trovare un PalaBursi rovente, pronto ad essere il settimo uomo in campo. Gara-2 con Bergamo è stata tra le più belle, grazie anche all’apporto dei tifosi, ci piacerebbe fare bis".

Qui Cuneo. La BAM Acqua San Bernardo sa di non poter sbagliare al cospetto della sua "bestia nera", visto che con la Conad ha vinto una sola volta in quattro precedenti stagionali, perdendo peraltro in casa la finale di Coppa Italia.

Ll’esperto coach Serniotti si affida ai giocatori di lungo corso del gruppo, con Pedron in palleggio in diagonale con il già citato Andric, Sighinolfi e Codarin al centro, Botto e Preti in banda e Bisotto libero.

Proprio la necessità di far risultato a tutti i costi potrebbe essere un problema per i piemontesi, specie se la gara odierna non partisse nel migliore dei modi, particolare di cui Cantagalli e compagni dovranno approfittare.

La direzione di gara è affidata a Brunelli e Salvati.

E’ ancora possibile effettuare la prenotazione del posto sul sito volleytricolore.it, con l’obbligo di indossare la mascherina la mascherina FFP2; prevista anche la diretta Youtube, come di consueto, sul canale di Volleyball World.

Gara-3 è in programma a Cuneo

sabato con inizio alle 21.