Con Laezza non si passa Lanini combina poco

VENTURI 6 Carpani lo costringe ad un bel riflesso all’inizio. Poi tanta partecipazione alla manovra di squadra ed un’uscita sulla trequarti di…testa a sventare un contropiede. Che sollievo quando il palo respinge la prodezza di Sbaffo.

LAEZZA 6,5 Rientra nell’undici dopo lo stop del giudice sportivo, sul centrodestra (esce Luciani). Prova solida, dalle sue parti si passa a fatica. Provvidenziale nella ripresa quando intercetta in area piccola un pallone vagante (39’ st Luciani S.V.).

CREMONESI 6 Confermato al centro della difesa, contribuisce alla partita convincente di reparto. Nella ripresa intensifica le sortite offensive senza troppa fortuna.

CAUZ 6,5 In leggero ritardo sull’iniziativa di Carpani, poi entra decisamente nel match e gioca una gara attenta e con i tempi giusti. Disinnesca Minicucci in una pericolosa mischia in area allo scadere del primo tempo, nel secondo replica l’intervento.

LIBUTTI 6,5 Chissà quanto rimpiange la larghezza del campo del "Città del Tricolore"...in trasferta la realtà spesso è un’altra ma il laterale destro non demorde ed è tra i granata più continui. Solito lavoro anche in fase difensiva.

KABASHI 6 Pienamente recuperato dopo il breve spezzone con il Rimini. Cambi di gioco interessanti, è il più intraprendente nella prima frazione ed il più pericoloso con un paio di tiri mancini da fuori. Nella ripresa scompare in fretta (21’ st Muroni 6 Si getta nella mischia).

ROSSI 6,5 Non c’è turnover per il regista alla 10ª di fila da titolare. Le condizioni del campo consigliano di limitare i fraseggi. Poco male, l’ex Juve ha il lancio preciso. Un po’ in riserva nelle fasi finali.

D’ANGELO 6 Ritrova la maglia da titolare dopo 6 partite, terza novità di giornata con Laezza e Kabashi. Peccato per quella deviazione maldestra a lato, da posizione favorevole, ad inizio ripresa in una partita di spirito e presenza in mediana (21’ st Nardi 6 Qualche idea).

GUIEBRE 6,5 Vedi Libutti. Un tempo sotto gli standard, poi dagli spogliatoi esce con altro piglio e si vede. Marafini sulla linea gli nega la gioia personale. MONTALTO 5,5 Sempre a segno nelle ultime 3 partite, impossibile tenerlo fuori. Come contro la Torres si sbatte spalle alla porta incidendo poco, stavolta però manca l’exploit finale (21’ st Pellegrini 7 Volenteroso fino al penalty, che trasforma con personalità e freddezza. Quarto gol).

LANINI 5 C’è lui al fianco di Montalto sulla scia delle buone prove recenti. Fa ammonire Longobardi ma, con l’attenuante delle caratteristiche poco adatte ai palloni alti, combina davvero poco dalle parti di Fallani (21’ st Varela 6,5 Con caparbietà e cambio di passo conquista il rigore da tre punti).

Matteo Genovesi