Conad pronta alla battaglia playoff A Rubiera c’è Castellana Grotte

Oggi primo match del quarto di finale. Domenica ritorno in Puglia, eventuale bella di nuovo nel Reggiano

Migration

Via ai playoff per la Conad, in campo alle 18 nei quarti di finale di Serie A2.

Dopo aver chiuso la regular season con un ottimo quarto posto e aver perso la Supercoppa nella sfida della scorsa settimana con Bergamo, la formazione cittadina ospita al PalaBursi di Rubiera la BCC Castellana Grotte.

Si tratta di un avversario ostico, che ha totalizzato gli stessi punti in stagione dei rivali odierni, 44, perdendo tuttavia il fattore campo a causa del minor numero di incontri vinti nel corso del campionato.

L’avere la possibilità di cominciare (ed eventualmente terminare la serie di tre gare, visto che l’eventuale "bella" si giocherà a Rubiera il 28 aprile, dopo il return match in programma in Puglia domenica prossima) davanti al pubblico amico è un vantaggio tutt’altro che disprezzabile, visti i due precedenti di questa stagione: a Castellana Grotte la Conad perse 3-1, per poi replicare in casa con un netto 3-0.

Castellana, che è passata ad inizio marzo da coach Gulinelli a Barbone, ha vinto l’ultima di regular season a Ortona, rompendo un digiuno esterno che durava dal 5 dicembre.

Il punto di forza è l’esperto opposto brasiliano Theo Lopes Nery, classe 1983, che gioca in diagonale con Izzo; Presta e Truocchio sono i centrali, Fiore e Tiozzo le bande, mentre Toscani agisce da libero.

Le voci. A prender la parola è Davide Morgese, libero della Conad, che introduce così la sfida coi pugliesi, invitando ad azzerare quanto di buono fatto finora: "I playoff sono un torneo a parte, tutte le formazioni ripartono dal principio, con l’unico vantaggio che potremo giocare l’eventuale bella in casa".

Castellana Grotte, in stagione, si è dimostrata squadra capace di dar filo da torcere: "Sono un avversario ostico, credo che i fondamentali di muro e di difesa faranno la differenza, il nostro obiettivo è far loro staccare la palla da rete, rendendo il gioco avversario più leggibile".

Il palleggiatore Mattia Catellani individua, invece, tre avversari in partciolare da tenere d’occhio: "Lopes Nery e le due bande, Tiozzo e Fiore, sono gli atleti più pericolosi nelle fila della BCC, vista la loro grande esperienza. Noi cercheremo di tenere alto il ritmo di gioco, come abbiamo sempre provato a fare nel resto del campionato, cercando di proseguire il più a lungo possibile questa fantastica stagione".

Le altre sfide del tabellone sono Bergamo-Lagonegro, Santa Croce-Brescia e Cuneo-Motta di Livenza.

d.r.