Correggese ad andamento lento Gioca malino e si fa riprendere al 90’

Partita decisa da due rigori: Ferretti insacca nel primo tempo, Merlonghi risponde a fine match

CORREGGESE

1

SAMMAURESE

1

CORREGGESE: Tzafestas, Gianelli (34’ st Davighi), Messori, Manuzzi (47’ st Giorcelli), Pupeschi, Cavallari, Simoncelli, Bassoli M. (23’ st De Luca), Ferretti, Villanova (14’ st Trombino), Palma (40’ st Galletti). A disposizione: Mazzi, Galli, Bradarskiy, Bassoli S. Allenatore: Gabriele Graziani.

SAMMAURESE: Piretro, Masini (38’ st Romano), Canalicchio, Benedetti, Scarponi, Maggioli, Casadio, Haruna (13’ st Maltoni), Merlonghi (47’ st Cremonini), Bonandi, Barbatosta (29’ st Misuraca). A disposizione: Zavatti, Manfroni, Bolognesi, Tamai, Bonafede. Allenatore: Marco Martini.

Reti: 27’ pt rig. Ferretti (C), 45’ st rig. Merlonghi (S).

Arbitro: Alessandro Papagno di Roma 2 (Macripò – Scionti).

Note: espulso per doppia ammonizione Pupeschi (C) al 45’ del secondo tempo. Ammoniti: Manuzzi, Simoncelli, Messori (C), Maltoni, Benedetti (S). Angoli: 3-2. Recupero: 2’ pt, 4’ st.

È finito 1-1 al Borelli il posticipo fra Correggese e Sammaurese, giusto risultato di una partita equilibrata e intensa.

Fermi a 0 punti i ragazzi di mister Graziani sono scesi in campo in un 4-3-1-2 con gran voglia di rivalsa, senza però produrre nulla. Allargandosi Palma e le mezzali hanno messo alcuni cross pericolosi e da uno di quelli, al 27’, è scaturito un contrasto in area fra Scarponi e Ferretti. Il mediano sembrava in anticipo e la gamba dell’attaccante poteva considerarsi tesa ma l’arbitro ha fischiato rigore. Il bomber dal dischetto non ha sbagliato. Già da qualche minuto però la Sammaurese aveva preso in mano le redini del gioco grazie alla parte destra del suo 4-3-3, la mezzala ex Reggio Audace Haruna e il tecnicissimo esterno (altro ex Reggiana) Bonandi.

La Correggese soffriva chiaramente e ha finito per commettere molti falli, costati in rapida successione l’ammonizione a Pupeschi, Manuzzi e Simoncelli. L’occasione più grossa gli ospiti l’hanno avuta su un bel cross del talentuoso Casadio, ma il colpo di testa non è la specialità di Bonandi e la palla è finita larga. A sorpresa nel recupero la Correggese ha sfiorato il raddoppio, con Ferretti bravissimo a calciare diagonale in mischia e Piretro che ha compiuto un’ottima parata.

All’intervallo il pubblico di casa ha applaudito l’impegno nonostante il momento difficile e nel secondo tempo la Correggese ha tenuto meglio il campo, anche se la Sammaurese è passata a due punte e ha avuto un’enorme opportunità al 66’ quando Merlonghi solo in area ha sparato alle stelle.

È cresciuto Manuzzi che ha permesso alla Correggese di gestire un po’ meglio la palla, ma soprattutto è salito in cattedra il migliore in campo Cavallari che ha vinto tutti gli uno contro uno ed è anche andato vicino al gol di testa da punizione.

A un minuto dalla fine la sorpresa: su un lancio del terzino ospite il neoentrato Misuraca è stato bravo a lasciar scorrere il pallone e prendere il tempo a Pupeschi, autore fin lì di una buona partita. L’attaccante in area gli ha tagliato davanti e si è lasciato cadere: Papagano è stato di nuovo generoso e ha fischiato rigore, con l’aggiunta del secondo giallo al difensore. Dopo la trasformazione di Merlonghi mancava poco tempo e la Sammaurese non ha potuto sfruttare la superiorità numerica, ma il pareggio non è comunque un buon risultato per la

Correggese: considerate le aspettative di inizio stagione e i risultati precedenti, la delusione in campo e fuori era tantissima. Ora Graziani deve fare risultato a Forte dei Marmi se vuole evitare l’esonero. Prima di presentarsi in sala stampa il mister ha avuto un lungo colloquio con i dirigenti.

Tommaso vezzani