Correggese, derby a Carpi per sfidare il passato Contro l’Athletic in palio punti d’oro per i playoff

La Bagnolese prova a confermare i segnali di ripresa con la Sammaurese. Il Lenz ospita la cenerentola

di Claudio Lavaggi

Nel campionato di Serie D tutte in campo oggi alle 15, con l’unico rinvio per Covid di Sasso Marconi – Progresso.

· Correggese. Iniziamo dal derby di Carpi tra l’Athletic 2021 e la truppa di Gabriele Graziani. La telenovela estiva ha visto l’ex team correggese andare a Carpi e lasciare una società che ha creato il nuovo organico in pochi giorni, comportandosi ad oggi in modo eccellente. La Correggese, rinata sotto la guida del presidente Gabriele Marani, del d.s. Andrea Rossetti e di mister Graziani, è quarta a 45 punti, il Carpi sesto a 44 e oggi si gioca per il play-off. Nella formazione di Massimo Bagatti, richiamato a inizio febbraio dopo l’iniziale esonero, fuori gli squalificati Lordkipanidze e Walker; nella Correggese, dubbio per l’ex Gozzi.

· Bagnolese. Passiamo alla squadra reggiana che peggio digerisce i tanti rinvii nelle zone calde della classifica (5, di cui 3 per il Ghiviborgo) e che fanno perdere ogni riferimento. Oggi la squadra di Paolo Beretti, quintultima a 29 punti, ospita la tranquilla Sammaurese, nona a 40. "Recuperiamo Dembacaj – dice il mister reggiano – ma probabilmente fuori avremo i due Calabretti. Nelle ultime due gare ho visto una squadra positiva e quindi con i romagnoli ce la giochiamo. Loro sono forti per idee, qualità e palleggio, ma il nostro pane quotidiano è l’agonismo e anche contro la Sammaurese non ce lo faremo mancare. Fosse per noi… faremmo due o tre gol a partita, il problema è che ci sono anche gli avversari". Alla Sammaurese di Stefano Protti e del bomber Merlonghi, dovrebbe mancare l’attaccante Bonandi.

· Lentigione. Non dovrebbe avere problemi la formazione di Cristian Serpini nell’affrontare all’Immergas Arena di Sorbolo Mezzani la cenerentola Borgo San Donnino, ultima in classifica con 24 punti. Il Lentigione, terzo a 62, sta lottando per ottenere il miglior piazzamento in vista dei play-off, anche se il Ravenna pare fuori portata. Sottovalutare, comunque, non conviene mai, anche perché i fidentini in trasferta hanno preso punti a Correggese, Sammaurese, Fanfulla e Aglianese. Nel Lentigione, fuori lo squalificato Agyemang, mentre il Borgo San Donnino di Aldo Nicolini ha diversi giocatori acciaccati e una formazione tutta da inventare.

· Juniores. Sammaurese – Bagnolese 2 a 2, Borgo San Donnino – Lentigione 5 a 4. La Bagnolese è settima, il Lentigione 10°.