Dal Cin: "Sono l’uomo della pace E’ utile collaborare col Sassuolo"

Il manager friulano ieri ha incontrato il presidente Salerno per il Futre Day

Migration

"Voglio essere l’uomo della pace". Detta da Franco Dal Cin, una vita contro tutto e tutti, la frase suona strana. Però è così ascoltando le parole del manager friulano. "Voglio adoperarmi - ha detto ieri l’ex amministratore delegato della Reggiana e l’uomo che ha ideato e costruito il ’Giglio’ - perché i tifosi della granata facciano pace con il Sassuolo".

Dal Cin spiega perché: "I dirigenti neroverdi gestiscono molto bene sia il club sia lo stadio, ma sentono un po’ di disagio per l’ostracismo dei tifosi granata. Ecco, io voglio lavorare perché ci sia serenità, collaborazione. Insomma, smussare gli angoli. Alla Reggiana - spiega Dal Cin - può tornare utile avere rapporti con una realtà così importante e che non può essere vista male solo perché ha acquistato lo stadio. L’ho detto e ridetto in passato come è andata e di chi sono le responsabilità della fallimentare gestione del ’Giglio’. Ma ora basta, guardo avanti. Lo dico da tifoso della Reggiana". Già, la Reggiana. Dal Cin è preoccupato per il suo futuro: "La vedo dura se quest’anno non sale in Serie B. Il maggior azionista (Amadei, ndr), che tanto ha fatto per il club, è anziano e forse ha perso un po’ di entusiasmo. Bisogna quindi pensare a un piano B. Gli imprenditori reggiani devono uscire dall’anonimato e aiutare la Reggiana. L’intera città deve muoversi per tutelare il calcio granata. Se ho qualcuno interessato? No, sono qui a titolo personale: voglio mettere a disposizione la mia esperienza e dare una mano. Lo faccio per la gente di Reggio che mi ha sorpreso: ho capito che i tifosi mi stimano ancora e mi vogliono bene. Aspetto idee da tutti. Il Sassuolo? No, non ho incontrato Giovanni Carnevali. Ci vedremo però il 20 agosto, quando la squadra neroverde esordirà in casa in campionato contro il Lecce. Mi hanno invitato allo stadio e ho detto subito sì".

Ieri, intanto, l’uomo che ha portato il fuoriclasse brasiliano Zico in Italia (all’Udinese nel 1983) ha incontrato il presidente della Reggiana Carmelo Salerno.

"Sono andato nei suoi uffici Modena - ha spiegato Dal Cin - per organizzare il Futre Day.

"Non abbiamo una data precisa, anche perché con lo slittamento dell’inizio del campionato di Serie C è davvero tutto per aria. Ma è un impegno che ho preso con i reggiani quando ho presentato il mio libro (’Delitto imperfetto’, ndr) e voglio mantenerlo".

a.lig.