Derby con Ravenna dopo 12 anni

La Conad affronta in trasferta la squadra allenata dall’ex Marco Bonitta

Migration

Derby emiliano-romagnolo per la Conad, che alle 16 fa visita alla Consar RCM Ravenna nella prima di due trasferte consecutive. Archiviata la vittoria al tie-break di domenica con Cantù, la formazione giallo-rossa affronta un’avversaria che l’affianca all’ottavo posto a 14 punti e l’occasione è ghiotta per fare il salto di qualità e tentare di avvicinare la qualificazione alla Coppa Italia, riservata lo ricordiamo alle prime 8 del girone d’andata.

L’obiettivo dei cittadini, a dodici anni dall’ultimo derby con il Ravenna, è quello di trovare continuità di rendimento, anche all’interno del medesimo match, utile per emergere in una graduatoria ancora equilibrata: lontano dal PalaBigi finora sono arrivate 2 vittorie (con Motta di Livenza, all’esordio, e nell’ultima trasferta a Brescia) e altrettante sconfitte: portare a casa il risultato pieno darebbe di certo grande entusiasmo e morale, sperando che i problemi d’infermeria siano finalmente prossimi a terminare, permettendo a Luca Cantagalli di dare spazio all’intera rotazione.

L’avversario. Ravenna arriva al match odierno dalle sconfitte con la già citata Cantù e Vibo Valentia, quest’ultima col punteggio di 3-2, ma in precedenza aveva vinto 3 gare di fila.

Guidata da un volto noto e vincente (il top l’oro con la nazionale azzurra ai campionati del mondo a Germania 2002) come Marco Bonitta, all’Edilesse nel biennio 20092011, la formazione romagnola ha perso il palleggiatore Coscione, che si è accasato a Santa Croce, rilevato dal 47enne Monopoli, che divide la cabina di regia col baby Mancini. Il libero è Goi, altro ex del match al pari del capitano reggiano Elia, mentre tra altri spiccano lo schiacciatore Orioli ed il figlio d’arte Bovolenta, opposto già in roster nella scorsa Superlega. Al centro, oltre al confermato Comparoni, sono arrivati Arasomwan (Santa Croce) e Cebam (Mondovì).