Di corsa all’alba in centro storico: in 600 ’padroni’ della città

Successo della ’Run 5.30’: il via lo ha dato il sindaco Vecchi. Domattina a Castelnovo Monti. parte il 21° giro della Pietra

Migration

di Claudio Lavaggi

C’erano oltre 600 podisti, ieri mattina, per la tappa reggiana della 5.30, manifestazione podistica di km 5 a passo libero che si è svolta in centro storico con il via all’insolito orario delle 5,30 di mattina.

Un fiume bianco del colore delle magliette predisposte per l’occasione, pieno di cuori rossi e sorrisi ha attraversato la città che, ancora una volta, ha dimostrato la voglia di esserci e riscoprire il piacere di cominciare la giornata all’insegna del movimento, in compagnia del sole che sorge e di un fresco che di questi tempi non disturba certamente.

C’è chi ha corso, chi ha semplicemente camminato, arrivando magari da solo, in coppia o chi con i colleghi di lavoro.

A dare il via della Run 5.30 erano presenti il sindaco Luca Vecchi, l’assessore all’Educazione e allo Sport Raffaella Curioni e diversi colleghi, tutti all’opera gia` di prima mattina per salutare i concittadini all’alba; non potevano mancare all’appuntamento, il presidente della fondazione dello Sport Mauro Rozzi e il presidente di Uisp Reggio Emilia Azio Minardi.

Alla fine fresco ristoro di frutta per tutti, corsa a casa per una doccia e poi magari al lavoro. "E’ un po’ troppo presto per me correre a quest’ora – dice il podista storico Franco Rughetti – ma mi sono prestato volentieri per fare servizio agli incroci e mi è parsa davvero una bella festa tra gente veramente felice di esserci".

Giro della Pietra. Si corre domattina a Castelnovo Monti il 21° giro della Pietra, con partenza dal Centro Coni alle 9 e sotto l’organizzazione della locale società sportiva.

La competitiva è di 17 chilometri e vedrà come sempre al via atleti specialisti della corsa in montagna.

Andrea Bergianti si candida per il successo tra i maschi, Laura Ricci farà sicuramente bene tra le donne.

Oltre 200 gli atleti già iscritti. Nella cittadina montana saranno segnalati alcuni divieti di transito e sosta sul percorso della gara.