Diana felice: Cremonesi e Libutti hanno firmato

Erano le due conferme più attese. Hanno già raggiunto i compagni in ritiro

Migration

La Reggiana piazza un doppio colpo tanto atteso quanto importante. Parliamo di Michele Cremonesi e Lorenzo Libutti che hanno firmato ieri il contratto per la nuova stagione e hanno già raggiunto i compagni nel ritiro di Toano.

Si tratta di due rinforzi importanti sia dal punto di vista tecnico che ambientale. Cremonesi (foto in alto a destra) rappresenta infatti un centrale di spessore e grande esperienza tra Serie A, B e C oltre che in grado di garantire pericolosità sui calci piazzati (6 gol in 15 presenze) mentre Libutti (foto in basso a destra) è una freccia inesauribile per la fascia destra, basilare soprattutto per il tipo di gioco che fa Aimo Diana, fedelissimo del 3-5-2.

Non solo ‘tattica’ però, perché lo ‘stopper’ è considerato uno dei saggi dello spogliatoio e la sua parole ‘pesa’ all’interno del gruppo mentre l’esterno è il classico bravo ragazzo che tutti vorrebbero avere in squadra. Sempre sorridente e positivo e con un cuore fuori dal comune. L’ultimo esempio che la dice lunga è avvenuto ieri mattina allo ‘Store’ dove un paio di tifosi gli hanno chiesto in regalo la t-shirt come ricordo e Libutti ha immediatamente pagato di tasca sua due magliette e le ha regalate ai supporters.

Per carità, nessuno vuole iniziare processi di beatificazione, ma soprattutto in un gruppo ampio e variegato come quello granata, le teste pensanti contano tanto quanto i piedi raffinati. E non sono frasi fatte.

In uscita potrebbero esserci novità per quello che riguarda la difesa che adesso, visto anche il recupero di Giuliano Laezza, potrebbe avere qualche ‘esubero’. Nelle settimane scorse si era parlato soprattutto di Agostino Camigliano (ieri ai box) che vista anche la sua esperienza in Serie B col Cittadella, potrebbe avere più offerte rispetto ad altri compagni di reparto: su di lui potrebbero esserci Novara e Avellino.

Da decifrare poi anche la situazione portieri. Con l’arrivo di Martin Turk infatti ci sembra improbabile che possano rimanere sia Giacomo Venturi che Matteo Voltolini.

Il giovane portiere sloveno (classe 2003) arrivato in prestito dal Parma sarà probabilmente il titolare o comunque essendo arrivato qui per incrementare le esperienze rispetto alla Serie B (10 presenze) avrà sicuramente chance importanti.

‘Jack’ Venturi accetterebbe di fare il ‘secondo’? Non lo escludiamo a priori, ma ci sembra piuttosto difficile. Insomma anche in questo reparto potrebbero esserci importanti novità.

Francesco Pioppi